In via Marisiga si corre troppo nel mese di maggio 43 multe
BELLUNO. In un solo mese, quello di maggio, sono state 43 le contravvenzioni elevate per eccesso di velocità. Si corre decisamente troppo in via Marisiga, almeno stando alle multe elevate il mese scorso dal personale della polizia locale di Belluno.
Non che altrove la disciplina degli automobilisti sia granchè migliore se si considera che nello stesso periodo in piazza dei Martiri sono state emesse 104 contravvenzioni, in gran parte relative a irregolarità nella sosta a pagamento. Altra zona cittadina quotidianamente alle prese con le soste selvagge è piazza Piloni, dove le multe sono state poche in meno: 98. Nonostante le ripetute revisioni alla viabilità il problema continua a interessare anche piazza del Duomo, dove a maggio sono state elevate 45 sanzioni, le stesse di via Caffi, mentre in via D’Incà ci si è fermati a quota 28.
Il tutto per un bilancio che a maggio ha visto il personale della polizia locale cittadina elevare complessivamente 715 sanzioni, dei quali 594 sono “avvisi” (il foglio di notifica della violazione al codice della strada che viene lasciato sul parabrezza dell’auto) e 121 verbali contestati nell’immediato agli automobilisti.
Problema della velocità eccessiva che si conferma comunque in cima alle trasgressioni degli automobilisti bellunesi, dopo un 2015 che si era chiuso con l’emissione di 1498 verbali. Si conferma in crescita anche il fenomeno della mancata revisione (106 gli automobilisti sanzionati nel 2015), anche “grazie” all’utilizzo delle telecamere fisse intelligenti e dei più avanzati “targa ok”, che consente alla polizia locale di Belluno di individuare già dalla semplice lettura in movimento della targa di avere un identikit dell’auto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi