Inaugurata la mensa scolastica a gennaio parte il nido integrato
AURONZO. Taglio del nastro per la nuova mensa scolastica di piazza Vigo, che offrirà la possibilità di consumare i pasti ai bambini dell’elementare e della media che hanno scelto il tempo prolungato. Una nuova struttura scolastica che andrà ad affiancarsi al nuovo nido integrato, operativo dal 7 gennaio, per potenziare l’offerta di servizi alle famiglie.. L’inaugurazione della mensa è avvenuta ieri e il gruppo di maggioranza “Insieme per Auronzo”, che sostiene il sindaco Tatiana Pais Becher, sottolinea come il rafforzamento dei servizi fosse previsto nel programma del gruppo, «nella consapevolezza di come il problema maggiore della montagna cadorina sia attualmente lo spopolamento».
La mensa è situata al piano terra della scuola di piazza Vigo. Ieri, all’inaugurazione, erano presenti il sindaco Tatiana Pais Becher, gli assessori Paola De Filippo e Andrea Costa, l’ex sindaco Walter Antoniol, il parroco don Renzo Roncada, la preside Francesca Cuomo, il presidente della cooperativa Cadore Matteo Toscani, il presidente del consiglio d’istituto Valentino Larese, assieme al maresciallo dei carabinieri Francesco Evangelisti, al comandante della tenenza della guardia di finanza di Auronzo Ignazio D’Agostino, Andrea Zandegiacomo per l’ente Cooperattvo, oltre ai ragazzi della sezione B scuola media e alla classe prima della primaria di Villapiccola.
L’amministrazione comunale sottolinea di aver lavorato in sinergia con l’istituto comprensivo di Auronzo, in accordo con la precedente preside Orietta Isotton e gli insegnanti, proprio per rispondere alle esigenze dei genitori che richiedevano ormai da tempo un servizio di refezione scolastica per gli alunni del tempo prolungato, in modo da potersi fermare a scuola per i rientri pomeridiani. Il bando triennale per la fornitura dei pasti è stato aggiudicato alla cooperativa Cadore Scs, che già si occupa dello stesso servizio in vari comuni del Cadore.
Il servizio interessa 14 alunni della prima B, 12 della seconda B e 13 della terza B della scuola media di Auronzo, sezione da sempre dedicata agli studenti che hanno prescelto la possibilità di frequentare il corso a tempo prolungato.
La novità assoluta è quella dell’inclusione nel progetto della scuola elementare di Auronzo, che vede l’adesione di 18 alunni della scuola primaria di Villapiccola, le cui famiglie hanno prescelto le 40 ore.
Il sindaco Pais Becher ha inoltre annunciato che l’amministrazione ha appena ultimato i lavori per l’istituzione di un asilo nido integrato. L’apertura è prevista il 7 gennaio ello stesso edificio che attualmente ospita la scuola materna, un servizio che va incontro alle esigenze dei genitori con figli in età compresa tra i 12 e i 36 mesi. L’asilo nido sarà aperto dalle 7,30 alle 17,30.
L’amministrazione ha quindi voluto ringraziare il personale dell’ufficio tecnico comunale, coordinato dall’ingegner Tommaso Piovesana, il geometra Fioretto De Zardo e il responsabile degli operai Paolo Zanella. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi