Incidente a cavallo, ragazza grave

Il fatto a Cirvoi nel pomeriggio. Il nonno trova la nipote a terra priva di conoscenza. Operata in serata

BELLUNO. Incidente ieri pomeriggio a Cirvoi, frazione di Belluno. A finire ricoverata nell’unità operativa di rianimazione dell’ospedale di Belluno, con un trauma cranico, è la figlia quattordicenne di un noto sportivo bellunese. Da quanto si è appreso, verso le 16.30-17 la ragazzina, che da questa estate è diventata “proprietaria” di un cavallo, è andata a prendere l’animale che stava pascolando in un prato. Lo scopo era quello di portare il cavallo nella stalla, perché ormai si stava facendo buio.

Dopo qualche tempo il nonno della giovanissima è andato nella stalla per portare da bere all’animale, ma non trovandolo, ha iniziato a chiamare la nipote. L’uomo si è messo quindi alla sua ricerca.

Dopo qualche tempo, il nonno ha trovato il cavallo, ma della nipote nessuna traccia. Le ricerche sono proseguite, finché nel bosco, a diversi metri di distanza da dove era l’equino, ha trovato la quattordicenne, riversa a terra, e priva di conoscenza.

Immediata, quindi, la chiamata al 118 che ha inviato l’ambulanza dell’ospedale di Belluno. Il personale, giunto sul posto, ha provveduto a imbarellare la paziente per poi portarla al pronto soccorso. Qui i medici, viste le sue condizioni, dopo averla sottoposta agli accertamenti clinici del caso, ne hanno disposto il ricovero nell’unità operativa di rianimazione. Qui la ragazzina in serata è stata poi sottoposta ad un delicato intervento neurochirurgico. Le sue condizioni restano molto gravi tanto che i medici si riservano la prognosi.

Resta, però, incerta, la dinamica dell’incidente. Non si sa, infatti, se la quattordicenne sia salita sul cavallo, dal quale poi magari sia stata disarcionata, oppure se fosse a terra e abbia ricevuto un calcio dall’animale. Quest’ultima ipotesi, però, parrebbe essere scartata visto che l’animale era molto tranquillo, a detta di chi lo conosce. D’altra parte, però, la ragazzina era un’esperta fantina. La notizia dell’incidente, intanto, si è sparsa velocemente in serata nella frazione, lasciando tutti nella preoccupazione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi