Incidente nella galleria di Pedesalto: sei feriti e traffico in tilt

Ieri pomeriggio l’impatto frontale fra due auto all’interno della galleria. Coinvolti anche due bambini, lunghe file e strada riaperta dopo oltre un’ora

FONZASO. Uno scontro frontale tra due auto nella galleria di Pedesalto, sei feriti tra i quali due bambini piccoli, fortunatamente non gravi, portati via in ambulanza e traffico bloccato per un'ora abbondante sulla strada regionale 50 a cavallo del tunnel, con lunghe code in entrambe le direzioni di marcia. È il bilancio dell'incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri - alle 18 circa - e che inizialmente sembrava molto più grave di quanto si è rivelato, tanto che il Suem aveva mobilitato anche l'elicottero, poi fatto rientrare mentre era già in volo. Coinvolte una Citroen C2 sulla quale viaggiava una donna feltrina con un bambino e un'Audi A3 con quattro persone a bordo provenineti dalla zona di Marostica, che si sono scontrate all'interno della galleria che da Fonzaso porta verso Lamon e Sovramonte in un tratto di rettilineo.

L'impatto è stato violento e ha devastato la parte anteriore della Citroen che procedeva in direzione Lamon e dell'Audi che mentre scendeva ha invaso la corsia opposta. Resta da chiarire la dinamica, al vaglio dei carabinieri di Lamon che sono intervenuti per effettuare i rilievi ed appurare le responsabilità dell'incidente che ha fatto registrare disagi alla circolazione, ripresa a scorrere un po' alla volta solamente dopo le 19. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco di Feltre, che si sono occupati di regolare il traffico, rimasto bloccato per un'ora abbondante per consentire le operazioni, che hanno riguardato anche la pulizia della carreggiata e poi la rimozione delle due macchine pesantemente danneggiate.

La Citroen C2 è stata spinta indietro dall'impatto, finendo con mezza macchina sopra il marciapiede del tunnel, con l'Audi A3 di fronte e molto olio sull'asfalto. Fermata la circolazione, si sono formate lunghe code ai due lati della galleria di Pedesalto, con gli automobilisti in attesa e le auto incolonnate che dalla parte di Fonzaso a un certo punto arrivavano fino alla rotatoria per Agana. Tutti gli occupanti delle due auto sono stati portati all'ospedale di Feltre con tre ambulanze. Nessuno dei sei feriti però era in gravi condizioni. Più che altro spaventati i bambini. Medicati al pronto soccorso sono stati tutti dimessi in serata.

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi