Incidenti in pista, tre soccorsi in elicottero
BELLUNO. Venerdì nero sulle piste bellunesi, dove almeno una quindicina di sciatori è dovuta ricorrere alle cure del 118 a seguito di scontri e cadute.
Cinque gli interventi effettuati nella mattinata di ieri solo sulle piste di Porta Vescovo (Arabba), dove intorno alle 10.20 è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero del Suem per soccorrere una sciatrice di Ortisei, S.F. di 72 anni, rimasta ferita in un violento scontro con un’altra sciatrice, la 49enne S.S. di Pistoia, rimasta praticamente illesa. L’altoatesina è caduta sulla neve perdendo i sensi, per poi recuperarli all’arrivo del personale della polizia impegnato nel soccorso piste in zona, assieme a un militare delle Truppe Alpine. Stabilizzata e assicurata nel toboga, la ferita è stata quindi portata a valle dove il personale dell’ambulanza della Croce Bianca Fodom, valutate l’entità del trauma cranico commotivo (la 72enne non ricordava nulla dell’incidente), ha ritenuto opportuno richiedere l’intervento dell’elisoccorso. La donna è stata quindi trasportata per gli accertamenti del caso all’ospedale di Brunico con un codice di media gravità.
Un altro scontro tra sciatori, ma con conseguenze meno serie, poco dopo anche sulla pista Fodoma, con un ferito (trauma toracico) preso in carico dai sanitari del 118.
Poco dopo le 11.15, con l’eliambulanza del Suem ancora impegnata nel soccorso a Porta Vescovo, è dovuto intervenire l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Pontives sul Lagazuoi dove, poco sotto la stazione della funivia, uno sciatore inglese, C.R. di 62 anni, era rimasto coinvolto in una rovinosa caduta. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale Codivilla di Cortina con una frattura del femore.
Incidente in pista anche sulla pista Coldai, nel comprensorio sciistico di Alleghe, mentre l’eliambulanza del Suem è nuovamente decollata in tarda mattinata per prestare soccorso a una sciatrice milanese che aveva riportato un forte trauma cranico a seguito di una caduta sulla pista Croda Negra, a Cortina. La donna è stata elitrasportata a Belluno con un codice di media gravità. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi