Incontro sindacati-De Berti: presto un tavolo tecnico
BELLUNO. Un tavolo tra agosto e settembre in Regione per discutere del futuro della viabilità in provincia di Belluno. È l’impegno che l’assessore Elisa De Berti si è presa ieri nel corso dell’incontro svoltosi a Venezia con i sindacati regionali del trasporto, la Filt Cgil e le rsu di Belluno. «Un incontro che avevamo chiesto da tempo», precisa Alessandra Fontana, segretaria Filt, «perché siamo preoccupati della percorribilità sicura delle nostre strade. Infatti, l’emergenze economica esiste ancora. Inoltre, abbiamo ribadito come la viabilità sia un’unica entità che non può essere scorporata, nè divisa in pezzi».
Nel corso del vertice, inoltre, l’assessore veneto «ci ha confermato come l’idea di trasferire ad Anas tutte le strade, che era stata avanzata dalla presidente della Provincia Daniela Larese Filon qualche settimana fa, non è fattibile, anzi ha definito la proposta irricevibile perché contrasta con diverse norme in materia».
Ma la cosa che sta a cuore a Fontana è che si stia già lavorando a Venezia per predisporre il tavolo tecnico con Anas e Veneto Strade, «a cui abbiamo chiesto di poter partecipare anche noi come parti sociali. Infatti, sul piatto ci sono anche le scadenze delle convenzioni con Veneto Strade per tutte le province venete tranne che per Belluno». Su questo punto la Regione, però, ha rinviato la palla alle Province. «L’assessore ha precisato che spetterà agli enti stabilire cosa vogliono fare, anticipando però che Palazzo Balbi ha interesse che tutto il comparto viario resti in campo regionale e in quel caso Veneto Strade diventerà strategica». (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi