Incontro sui percorsi della fede
SEDICO. I cammini della fede sono occasioni per lo sviluppo turistico della montagna. Se ne parlerà domani alle 17 nella sala convegni di Villa Patt a Sedico, nell'incontro organizzato dalla Provincia. Di itinerari della fede ce ne sono due nel Bellunese. Il Cammino delle Dolomiti è un'apprezzata realtà, la Via dei Papi si sta concretizzando.
L'incontro, al quale sono invitati tutti gli operatori del settore turistico, sarà incentrato su brevi interventi di esperti del settore, che presenteranno le novità e discuteranno, tra l'altro, di internet e georeferenziazione dei percorsi e delle strutture di supporto.
In apertura di serata interverranno per portare i loro saluti la presidente della Provincia Daniela Larese Filon, il vicesindaco di Sedico Manuela Pat e il vicepresidente del Consorzio Bim Bruno Zanvit. Seguiranno gli interventi di Luigi Guglielmi per il coordinamento del Cammino delle Dolomiti e Luca De Bortoli.
Al centro dell'incontro ci sarà proprio lo sviluppo del Cammino delle Dolomiti, progetto ideato e portato avanti dalla Provincia e dalla Diocesi di Belluno Feltre, che ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento di "prodotto turistico innovativo" in base all'articolo 19 del protocollo Turismo della Convenzione delle Alpi. Recentemente è stato predisposto nuovo materiale promozionale (timbri, placchette, guide e dépliant), nell'ambito del progetto “Incentivazione delle attività e dei servizi turistici nelle aree rurali attraverso l'informazione turistica” gestito dal Consorzio Bim e finanziato all'interno del precedente Piano di sviluppo locale del Gal Prealpi e Dolomiti.
Il materiale sarà distribuito in anteprima domani sera ai partecipanti alla serata di Villa Patt.
Ma l'incontro sarà anche un’occasione per capire come il turismo spirituale sia una chance per la valorizzazione dei territori e per il benessere e la crescita sociale, culturale ed economica delle popolazioni locali.
Mentre sono aperte le iscrizioni alla nona edizione degli Esercizi spirituali comunitari itineranti sul Cammino delle Dolomiti, organizzati dall’Ufficio diocesano cultura e stili di vita in montagna (si svolgeranno da giovedì 25 a domenica 28 agosto da Cortina ad Auronzo), si attende l'inaugurazione del nuovo museo dedicato a Papa Luciani a Canale d'Agordo, sede di tappa del Cammino delle Dolomiti e della Via dei Papi (il 26 agosto 2015, nell'anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo I).
A Bribano, infine, sta procedendo la ristrutturazione dellaex stazione ferroviaria, che diventerà un punto informativo per entrambi i percorsi e, al primo piano, sarà trasformata in un ostello per dare ospitalità ai turisti-pellegrini.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi