Indagini sul pirata di Cortina «Non può aver preso un palo»

CORTINA. Chi è il pirata di Cortina? Si sa che un 30enne romano è indagato per lesioni, fuga e omissione di soccorso per aver investito una ragazza veneziana in vacanza, ma l’avvocato della donna...

CORTINA. Chi è il pirata di Cortina? Si sa che un 30enne romano è indagato per lesioni, fuga e omissione di soccorso per aver investito una ragazza veneziana in vacanza, ma l’avvocato della donna Ravagnan ha presentato un’istanza alla procura, per sapere di chi si tratta e lamenta di non aver ancora ricevuto una risposta: «Mi è stato detto che bisognerà pensarci, nel frattempo ricordo che la mia assistita ha rischiato di morire assiderata in mezzo alla strada. Mi dicono che quest’uomo avrebbe detto di aver colpito un palo con lo specchietto, ma ho verificato e, in quel tratto di statale 51 di Alemagna non ci sono pali».

L'incidente risale al 30 dicembre, alle 5 del mattino: la ventenne turista a Cortina per le feste sta tornando a casa, alla fine di una serata trascorsa con gli amici, in giro per locali. Arrivata a La Riva, appena fuori dal paese, viene travolta da un pirata della strada che l’abbandona ferita sull’asfalto. Solo la fortuna ha evitato la tragedia: la cinghia della borsetta della ragazza, dopo essersi agganciata al veicolo pirata si è strappata velocemente, evitando che la giovane venisse trascinata e finisse sotto le ruote.

La ragazza è stata soccorsa da un ragazzo di passaggio, che l’ha trovata in stato confusionale circa un quarto d’ora dopo il fatto lungo la pista ciclabile. Da lì è stata portata in ospedale. I carabinieri hanno avviato subito le ricerche. Malgrado la ragazza non fosse in grado di ricordare nulla, né il tipo di veicolo dell’investitore, né l’orario preciso, i militari hanno repertato pezzi del mezzo pirata lasciati sul luogo dell’impatto. A tradire l'investitore è stato lo specchietto a terra. I carabinieri hanno scoperto che apparteneva ad un Ford Transit e, grazie alle telecamere, hanno velocemente scovato mezzo e conducente. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi