Infarto a Padola muore in pista davanti agli amici
COMELICO. Giovedì “nero” sulle piste di sci del Comelico, dove sono stati due gli interventi di socccorso che hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza.
L’episodio più grave, purtroppo fatale, verso le 15 a Padola di Comelico Superiore dove, mentre sciava con amici, uno sciatore tedesco di 76 anni si è accasciato a terra, colto da malore. Alcuni sciatori di passaggio hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco, aiutati dal personale del servizio piste della Forestale. Sul posto è giunto poco dopo l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato tecnico del Soccorso alpino, medico e infermiere, che hanno messo in atto le manovre di rianimazione, purtroppo invano. Constatato il decesso, la salma è stata ricomposta, imbarellata e accompagnata al carro funebre.
Serio incidente con gli sci, invece, a Sappada, dove poco dopo le 10.30 del mattino uno sciatore polacco, uscito dalla pista sotto il Monte Siera, si è infortunato gravemente quando, uscito fuori pista, è caduto sbattendo violentemente sulla neve ghiacciata. Subito dopo l’allarme, lanciato al 118 attorno alle 10.30 dal servizio piste della polizia, è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che, individuato il luogo dove si trovava il ferito, ha sbarcato in hovering nelle vicinanze il personale sanitario e il tecnico di elisoccorso. Dopo aver prestato le prime cure urgenti all’uomo, P.K. di 52 anni, i soccorritori lo hanno imbarellato e trasportato con la motoslitta fino all’eliambulanza, che ha poi proceduto al trasporto dello sciatore all’ospedale di Belluno. La gravità dei traumi cranico e toracico riportati ha reso necessario il ricovero in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi