Infopoint cicloturistico a luglio iniziano i lavori all’ex scuola di Polpet
PONTE NELLE ALPI
Luglio sarà il mese di inizio dei lavori all’ex scuola Boito, ora sede della biblioteca.
Per lo stabile di via Mangiarotti, a Polpet, sono due gli interventi previsti. Da un lato quello per il miglioramento sismico, per renderlo più sicuro e preservarlo dal degrado. Dall’altro l’opera per la realizzazione di un punto di collegamento e informazioni per il cicloturismo.
gli appalti
Le procedure di gara, condotte dalla Provincia, stazione unica appaltante, si sono concluse nei giorni scorsi. In corso ancora le ultime verifiche previste dalla legge. La Luisetto Costruzioni si occuperà dell’opera più corposa, quella per l’antisismica. Il nome della ditta che lavorerà all’infopoint si saprà tra qualche giorno. Dal Comune fanno sapere che i cantieri verranno aperti nel più breve tempo possibile, già a luglio. Per la sistemazione dell’immobile il quadro complessivo degli interventi ammonta a 913 mila euro. Il Comune ha messo a bilancio 293 mila euro, somma che servirà per la prima fase dei lavori.
intervento a stralci
«Sin dall’inizio, data la consistenza dell’opera, si è deciso di procedere a stralci», sottolinea il sindaco, Paolo Vendramini. L’infopoint per il cicloturismo sarà creato al primo piano, attualmente inutilizzato. L’importo totale dell’opera è di 228 mila euro, di cui 130 mila finanziati grazie a un contributo del Gal Prealpi e Dolomiti.
Si andrà a sistemare l’accesso esistente su via Mangiarotti, oltre all’area esterna sul fronte ovest, mediante la creazione del nuovo vialetto di ingresso, rampa scale e rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà inoltre installata una piattaforma elevatrice automatica per l’accesso al piano rialzato. Previsto al primo piano il rifacimento completo del blocco servizi, con due posti wc e un servizio per persone con disabilità.
Verrà anche rifatto il pavimento al piano terra, saranno sostituiti i serramenti interni ed esterni e si prevede l’installazione di una nuova caldaia a gas metano al primo piano del blocco servizi, la posa di due radiatori per il riscaldamento e, per questioni di economicità di gestione, di sei ventilconvettori per scaldare i restanti locali. L’allacciamento alla linea del gas metano lungo via Mangiarotti dovrà essere effettuato ex novo.
gli obiettivi
«La riqualificazione dell’accesso laterale all’edificio da Via Mangiarotti, contestuale dalla creazione dell’info point, è stata inserita nel progetto al fine di incrementare i servizi alla collettività e ai cicloturisti in transito e le opportunità di utilizzo del fabbricato, già molto apprezzato e fruito», conclude il sindaco. —
MARTINA REOLON
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi