Inform@, un successo l’edizione 2017
Sedico. La presentazione delle scuole superiori ha riscosso grande partecipazione di genitori e ragazzi
SEDICO. Cambia (solo in parte) la formula, non la sostanza. Inform@2017, la rassegna provinciale dell’offerta formativa dopo la terza media organizzata dalla rete Bellunorienta nei locali della scuola edile di Sedico, ha richiamato ancora una volta l’attenzione di parecchie centinaia di famiglie da tutta la provincia di Belluno.
«È l’occasione», ha esordito il dirigente scolastico del liceo Dal Piaz di Feltre, Mario Baldasso, durante l’inaugurazione della fiera dell’orientamento, « per condividere un percorso importante non solo per i ragazzi, ma per tutto il territorio. La collaborazione con il Cfs di Sedico è senza dubbio la carta vincente di questa iniziativa». Proprio pochi giorni fa, il liceo feltrino ha assunto il ruolo di capofila della rete Bellunorienta.
Le due principali novità di quest’edizione sono gli incontri dedicati l’uno ai ragazzi che devono scegliere la scuola superiore, l’altro ai genitori. «Si è pensato di separare gli incontri», spiega ancora Baldasso, «perché è importante non soltanto che i ragazzi sappiano scegliere, ma anche che i genitori sappiano accompagnarli nella loro scelta». Così, durante la due giorni, ai ragazzi viene proposta una guida pratica alla scelta della scuola; ai genitori un confronto per spiegare «tutto ciò che è utile sapere per affiancare tuo figlio nella scelta». Scompaiono invece gli incontri bilaterali, “one to one”, che comunque avevano raccolto un numero notevolissimo di adesioni negli ultimi anni. «Siamo felici di ospitare questo evento», ha commentato l’assessore all’istruzione del comune di Sedico, Gioia Sacchet, «che richiama gli studenti di tutta la provincia. Quando, anni fa, ho dovuto scegliere la scuola superiore ho fatto fatica a trovare il mio percorso, perché non c’erano tutti gli strumenti di adesso. Inform@, infatti, dà l’opportunità di capire molte più cose, di capire cosa vogliamo fare da grandi».
Nei padiglioni della scuola edile sono allestiti gli stand informativi di quasi tutte le scuole della provincia che, in questa occasione, presentano i loro percorsi di istruzione e formazione. «La Provincia», ha ricordato il consigliere provinciale Silvia Tormen, «continua a svolgere un ruolo importante di coordinamento e di rete. Speriamo che con il recente referendum la nostra provincia possa tornare ad avere un’autonomia maggiore per potersi maggiormente governare».
All’inaugurazione, ieri pomeriggio, è intervenuto anche il parlamentare Roger De Menech che ha ricordato come gli studenti delle scuole medie della provincia di Belluno siano «quelli che pagano meno tasse di trasporto di tutto il Veneto e tra quelli che pagano meno in tutta Italia. Dobbiamo renderci consapevoli che in questa provincia si può studiare e lavorare bene». La rassegna dedicata ai ragazzi della provincia di Belluno (e naturalmente ai loro genitori) che frequentano le scuole secondarie di primo grado resterà aperta anche oggi dalle 9 alle 17, 30.
(n. p.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video