Informatici europei al Calvi
BELLUNO. Una decina di studenti del quinto anno dell'Istituto tecnico economico Calvi di Belluno, preparati dalla prof Daniela Teso, ha conseguito la certificazione informatica europea “Ecdl Expert”.
Da oltre 15 anni la maggior parte degli studenti dell'istituto consegue la Patente europea del Computer (Ecdl), aggiornata da qualche anno alle nuove esigenze, con l'introduzione di nuove competenze che hanno portata alla nascita della nuova Ecdl; la certificazione “Expert” attesta invece una conoscenza e capacità d'uso dei principali programmi di automazione d'ufficio a un livello molto più avanzato e approfondito. Si tratta di acquisire abilità superiori nell'uso di un foglio elettronico, di un database, di strumenti di presentazione oltre che di elaborazione testi, attività che sia nell'attività di studio che in quella lavorativa sono sempre più utili e apprezzate, come hanno dimostrato i positivi riscontri di molte aziende che hanno ospitato gli studenti del Calvi nell'attività di alternanza scuola-lavoro o durante gli stage estivi.
Questi studenti in uscita dal Calvi avranno dunque un diploma a indirizzo economico arricchito da questa ulteriore certificazione, che già in passato varie aziende hanno dimostrato di gradire ai fini di una possibile assunzione, anche quando la certificazione copriva solo un particolare ambito, come ad esempio Excel o Access, con la denominazione Advanced.
Significativo il fatto che si tratti di studenti sia dell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (Daniele Bristot e Lisanna Canton) che del più tradizionale Amministrazione Finanza e Marketing (Enea Cavo, Stefano Fant. Desy Levis, Donjeta Shala, Elona Sinani, Valentina Salvador ed Elisa Zanchetta.) Il giudizio della scuola è che nessuno oggi può più fare a meno di tali strumenti.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi