Inizia l’era Midea: «Porterà sviluppo»
FELTRE. Climatizzatore, in cinese si dice “Kòngtiáo”. È questione di prendere un po’ di confidenza con la lingua, ma il concetto non cambia per la Clivet, che sta vivendo un cambiamento epocale nella sua storia iniziata nel 1989. L'acquisizione dell'80 per cento da parte del gruppo Midea sancita ieri nella sede di Villapaiera è stata festeggiata come una grande opportunità per sfruttare le potenzialità dell'azienda ed esportare la sua tecnologia e i suoi valori anche in Cina.
Stefano Bellò manterrà la carica di direttore generale e condurrà l'azienda nella nuova fase: «Per quanto riguarda il territorio», dice, «questa alleanza strategica pone le basi per uno sviluppo del nostro sito produttivo con la possibilità di creare nuovi posti di lavoro».
Due le date storiche: il 21 giugno, quando era stata siglata la joint venture, e adesso il 31 ottobre, giornata in cui è stata confermata l'acquisizione con la cerimonia del closing. L'ufficializzazione l'ha data Eric Tian, presidente della divisione Commercial air conditioning di Midea: «Sono molto onorato di annunciare che è stato concluso con successo il processo di fusione tra Midea e Clivet». Ma significativo è anche il 18 ottobre, quando Eric Tian e il fondatore dell'azienda di Villapaiera Bruno Bellò hanno presentato il marchio Clivet al mercato cinese.
Ieri è stato nominato il management della nuova era del comfort sostenibile e lo staff dirigenziale del gruppo cinese si è presentato ai lavoratori dello stabilimento, alle autorità, ai sindacati e ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria e delle forze dell'ordine. Presenti il presidente di Midea Paul Fang; il vice Andy Gu; il presidente della divisione Commercial air conditioning Eric Tian; Hiki Xu manager per la parte finanziaria; Rick Chun per il marketing e Carl Zhang, che assumerà l'incarico di vice direttore generale di Clivet.
Midea è un colosso da 21 miliardi di dollari di fatturato nel 2015, al 481° posto della classifica di Forbes. «Ma abbiamo tante cose da imparare e Clivet è bravissima», le parole di Eric Tian. «Grazie a questa alleanza strategica, Midea rafforzerà ulteriormente la presenza sui mercati europei, crescendo insieme a Clivet. Vogliamo costruire spazio di sviluppo e far sì che ci siano sempre più posti di lavoro. Il personale è una risorsa per ottenere successo».
L'amministratore delegato di Clivet Stefano Bellò parla di innovazione di prodotti e di sistemi, di velocità di esecuzione, di sintonia e di continuità: «Clivet è orgogliosa di diventare il polo di eccellenza di Midea in Europa per lo sviluppo di soluzioni innovative», afferma. «Attraverso gli sforzi congiunti con la divisione Commercial Air Conditioning di Midea, avremo un impatto più forte sul cambiamento del modo in cui vengono concepiti i sistemi per il comfort in pompa di calore, vincendo la sfida della sostenibilità che il mondo si trova ad affrontare per il futuro. Questa alleanza industriale, infatti, permetterà di accelerare la diffusione dei nostri principi di risparmio energetico, qualità dell'aria e comfort sostenibile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi