Iniziati i lavori in via Sarajevo
BELLUNO. Disegnata la ciclabile sulla Panoramica, a breve sarà pronta anche quella in via Sarajevo. Sono iniziati ieri i lavori tra la nuova rotatoria che porta alla galleria del Col Cavalier e il ponte sull'Ardo vicino al supermercato Conad.
In via Sarajevo, dove la strada è abbastanza larga, saranno create due corsie (una per ogni lato di marcia) di pista ciclabile, in modo da prolungare la pista costruita da Veneto Strade nell'ambito dei lavori di realizzazione del Col Cavalier.
«La pista che parte da Levego arriva fino alla rotatoria», spiega l'assessore all’urbanistica Franco Frison. «Lì si interrompe. Grazie alla collaborazione con Veneto strade siamo riusciti a prolungarla verso Borgo Pra'».
In pratica i ciclisti in arrivo dalla sinistra Piave, una volta arrivati alla rotatoria della nuova galleria, dovranno salire sul marciapiede che corre lungo tutto il ponte Dolomiti. Terminato il ponte troveranno una nuova ciclabile, che percorrerà tutta via Sarajevo fino all'incrocio con Borgo Pra', vicino al ponte sull'Ardo.
I lavori da fare non sono molti: si tratta di disegnare la segnaletica sull'asfalto e di mettere i cartelli. «E' un altro tassello che porterà ad implementare la rete ciclopedonale della nostra città», conclude Frison. «E che permetterà di raggiungere in sicurezza il Parco Fluviale di Lambioi, sia dal centro storico che dalla periferia».
L'assessore ha in mente di inaugurare le due nuove ciclabili con una biciclettata che sarà organizzata dopo l'apertura delle scuole, per far partecipare anche i bambini. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi