Installate due nuove webcam per la veduta sulle Tre Cime
AURONZO. Due webcam fotografiche regaleranno nuove immagini spettacolari che spaziano dal Cristallo fino a Croda dei Toni passando per il lago di Misurina e Auronzo.
L’iniziativa porta la firma della sezione Cai di Auronzo che nei giorni scorsi ha installato le webcam che dal rifugio Auronzo puntano l’obiettivo 24 ore su 24 sulla spettacolare veduta all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo. «Si tratta di un’opportunità in più per promuovere le nostre montagne», ha detto il presidente del Cai Massimo Casagrande, «le due webcam sono delle vere e proprie finestre aperte sulle nostre vette. Crediamo possa essere un servizio in più che incontrerà il gradimento degli appassionati della montagna a tutte la latitudini”. Lo stesso Casagrande annuncia altre installazioni. «Entro qualche giorno se ne aggiungerà un’altra puntata sui Cadini. Grazie alla sinergia con gli amici di Rifuginrete copriremo così a 360° il panorama che si può godere dal rifugio Auronzo».
Proprio la collaborazione tra il Cai e il portale www.rifuginrete.com ha prodotto il posizionamento delle webcam. «Il rifugio Auronzo costituisce una delle new entry del 2015 », spiega Mario Fiorentini, responsabile del portale di riferimento per escursionisti ed alpinisti, «un ambito sul quale abbiamo investito, convinti che sia una frontiera importante di promozione turistica e di web marketing per i rifugi alpini».
Le webcam si caratterizzano per la qualità delle immagini ottenute grazie all’impiego di apparecchiature all’avanguardia gestite da un mini-server a basso consumo che permette di variare gli intervalli di scatto, i tempi di esposizione e le modalità di ripresa a seconda delle particolari esigenze consentendo anche la visione notturna nei periodi di luna piena. (g.d.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi