Investito da una rotoballa mentre lavora

Val di Zoldo. Un 53enne è stato scaraventato contro il rimorchio agricolo: trauma toracico e ricovero
La balla di fieno che ha investito il bimbo di Brez (tre anni) pesava piu' di due quintali
La balla di fieno che ha investito il bimbo di Brez (tre anni) pesava piu' di due quintali
VAL DI ZOLDO. È stato colpito da una rotoballa di 400 chilogrammi e scaraventato contro il rimorchio agricolo. Un 53enne della Val di Zoldo è rimasto ferito ieri mattina in un infortunio sul lavoro mentre si trovava a Cornigian, in Val di Zoldo. Ha riportato un trauma toracico che ne ha imposto il ricovero in Pneumologia al San Martino di Belluno.


Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto l’uomo, L.C., ieri mattina stava lavorando in un’azienda agricola della zona di Pian de Levina, sulla strada che da Forno di Zoldo porta verso Cibiana di Cadore. L’incidente sarebbe avvenuto durante le operazioni di scaricamento di una rotoballa: una procedura piuttosto frequente nelle imprese che lavorano in agricoltura ma comunque delicata, vista la mole delle balle di fieno lavorate dai macchinari.


Tutto è accaduto in pochi istanti: un macigno di circa 400 kg di fieno compattato ha colpito, a quanto sembra solo di striscio, il lavoratore. Un urto sufficiente tuttavia a sbalzarlo contro il rimorchio agricolo. Sono immediatamente scattati i soccorsi e sul posto è intervenuto lo Spisal insieme ai carabinieri di Forno di Zoldo. I loro rilievi saranno fondamentali per capire l’esatta dinamica dell’accaduto ed accertare eventuali responsabilità.


L’uomo è stato portato in ospedale a Belluno dove i medici gli hanno immediatamente prestato le prime cure. Nell’impatto con la rotoballa e con il mezzo agricolo l’uomo ha riportato diverse fratture e un trauma toracico: è stato ricoverato in Pneumologia al San Martino. Le sue condizioni non sono critiche ma la tipologia di traumi riportati impone il monitoraggio da parte dei medici.
(v.v.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi