Iris Maccagnan vince il “Trichiana paese del libro” - FOTO
È Iris Maccagnan, della classe quinta della scuola primaria “G. Pascoli” di Trichiana, la vincitrice assoluta della XXIII edizione del premio letterario nazionale “Trichiana paese del libro”. Il suo racconto “La notte dei tempi” ha convinto la giuria, grazie alla fantasia e alla sensibilità con cui ha interpretato il tema del bando: “I fantastici quattro: acqua aria terra fuoco”.
Sono 215 i giovani autori che accolto l’invito degli organizzatori a riflettere sull’importanza e sul valore delle risorse, sulla crescita economica, sulla relazione tra l’uomo e l’ambiente. Un tema di grande attualità, interpretato con originalità nei racconti inviati a Trichiana dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione, a cui era rivolto il bando.
Se l’amore per il pianeta caratterizza il racconto di Iris, il ruolo dei bambini nel futuro è protagonista di “Questione di fiducia” di Gaia Manzini, della scuola “Don Bosco“ di Verona, che ha vinto il primo premio nella sezione scuola secondaria di 1° grado.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi