Jesolo, bellunese sviene alla mostra
JESOLO. Subito le prime code alle 9.30: inaugurata ufficialmente la mostra dei corpi plastinati "Real Bodies" in piazza Brescia al lido di Jesolo. Successo annunciato, dopo l'exploit dello scorso anno. La mostra è quest'anno raddoppiata con 36 veri corpi polimerizzati, 350 organi, un reparto di corpi in movimento e sportivi, uno per le malattie e tante altre sezioni davvero impressionanti, come quella di anatomia patologica o dei feti. La mostra di Jesolo è oggi una delle più fornite al mondo, evento in anteprima internazionale con il testimonial d'eccezione Alessandro Cecchi Paone, responsabile scientifico assieme al medico forense Antonello Cirnelli.
Subito tanta gente in attesa del biglietto, che costa anche quest'anno 18 euro, e qualche malore subito controllato dall'organizzazione. Niente di grave, qualche giramento di testa e principio di svenimento. Già ieri mattina presto un visitatore di Belluno si è sentito male e ha perso i sensi, ma è stato subito assistito dall'èquipe della mostra. Quest'anno è stata assunta una dottoressa, medico esperto, per l'assistenza e cura di quei visitatori che non reggono all'emozione di vedere dei veri corpi conservati con le sostanze polimere e siliconi. Il medico e il personale sono subito pronti a intervenire per aiutare chi sta male o sviene. Tra le sezioni più interessanti,quella con l'uomo Vitruviano, la ballerina di lap dance, i giocatori di calcio, basket, gli schermidori e molto altro ancora. È stata ricostruita persino una cella mortuaria e il tavolo per le autopsie di cui il dottor Cirnelli è uno dei massimi esperti in Italia. Le premesse sono ottime e dopo il primo giorno di file per la visita alla mostra si attende l'invasione nel fine settimana.
Ma la visita più gradita dallo staff è stata quella della campionessa paralimpica, vincitrice della medaglia d’oro nel fioretto individuale e a squadre agli Europei di Strasburgo, che è stata accompagnata da Cecchi Paone proprio davanti alla figura dello schermidore.
Tantissime persone, ben 8 mila, alla mostra dei Presepi di sabbia, un “must” natalizio che propone autentici capolavori di artisti internazionali della scultura. (g.ca. - f.ma.))
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi