La bandiera di guerra del Settimo in Afghanistan

È giunta ad Herat in Afghanistan la bandiera di guerra del Settimo partita da Belluno. Il Settimo prende il posto del reggimento di Pinerolo

La Bandiera di Guerra del Settimo Reggimento alpini di Belluno è giunta alla base Camp Arena di Herat, sede del Regional Command - West, l’area occidentale dell’Afghanistan in cui opera il Contingente italiano.

Il Reggimento costituirà l’ossatura della Transition Support Unit-Center di Shindand, subentrando al 3. Reggimento alpini di Pinerolo, giunto nel settembre 2012. Il passaggio di consegne si inserisce nel contesto dell’ avvicendamento in corso tra la Brigata alpina Taurinense e la Brigata alpina Julia alla guida del Regional Command-West.

La Transition Support Unit-Center ha sede nella base operativa avanzata ’La Marmorà di Shindand e supporta le Forze di sicurezza afghane nella provincia di Herat. La Bandiera di Guerra del 7/o Reggimento alpini è decorata di due Ordini Militari d’Italia, cinque Medaglie d’Argento e due di Bronzo al Valor Militare, una Medaglia d’Oro al Valor Civile, una d’Argento di Benemerenza ed una di Bronzo al Merito della Croce Rossa. Il Settimo inquadra il battaglione Feltre e ha ereditato le tradizioni dei battaglioni alpini Monte Pavione, Marmolada e Uok Amba.

Argomenti:alpinisettimo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi