La Cal, arriva il metano all’area sportiva

LIMANA. È imminente l'inizio dei lavori per la metanizzazione di tutta l'area sportiva di La Cal, a Limana. Il Comune, a novembre dello scorso anno, aveva fatto domanda di contributo alla Regione...

LIMANA. È imminente l'inizio dei lavori per la metanizzazione di tutta l'area sportiva di La Cal, a Limana. Il Comune, a novembre dello scorso anno, aveva fatto domanda di contributo alla Regione Veneto. Un contributo che è stato assegnato e andrà a coprire gli interventi per l'80 per cento: 38.148 euro, su un totale di 50 mila. «L'opera prenderà il via a breve. Si procederà mediante affidamento diretto alla ditta Idros, con sede a Sedico», spiega Giorgio Cibien, assessore allo sport. «Si partirà dalla strada principale, in cima alla salita, collegandosi a dove il metano è già presente per portarlo giù nella zona degli impianti sportivi».

La tensostruttura di oltre 900 metri quadrati inaugurata a dicembre scorso è coperta con combustibile a Gpl. E già prima dell'inaugurazione l'amministrazione aveva pensato all'opportunità di realizzare la metanizzazione dell'area: il metano, oltre che della nuova struttura, sarà messo a servizio degli spogliatoi esistenti, ora alimentati a gasolio. Prevista quindi nei lavori anche la sostituzione della caldaia già presente con una nuova a metano. Il tutto in un'ottica di contenimento dei consumi e di risparmio energetico.

«L'approvazione della domanda di contributo e la sua assegnazione da parte della Regione sono arrivati prima del previsto e di questo non possiamo che essere contenti», sottolinea Cibien, il quale ricorda che l’amministrazione comunale è sempre alla ricerca di un finanziamento in Regione per il completamento dell'area sportiva, con la realizzazione di nuovi spogliatoi e di una parte della casetta degli Arcieri del Piave. (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi