La Chiesa nella Grande guerra in un incontro a Roe di Sedico
SEDICO. Il ruolo della Chiesa nel corso della prima guerra mondiale. Se ne parlerà giovedì 26, alle 20.30, al centro parrocchiale di Roe, in una serata organizzata dal comitato Vivi Sedico in collaborazione con l’associazione «Amici e anziani di Roe e dintorni» e con la parrocchia.
Dopo l'incontro di approfondimento sul primo conflitto mondiale tenuto dal professor De Mattè e da Gianni De Vecchi, che hanno illustrato con grande completezza il panorama internazionale delle potenze marittime e terrestri e la situazione locale nel 1914 e prendendo spunto dal dibattito sul ruolo dei cattolici che si è riaperto in occasione della visita del Papa al sacrario militare di Redipuglia, si propone dunque un’altra occasione di approfondimento da non perdere. Stavolta focalizzando l’attenzione sul ruolo svolto dalla Chiesa durante la Grande guerra.
Relatore dell’incontro della settimana prossima sarà don Claudio Centa, che è docente di storia della Chiesa all’Istituto di scienze religiose della provincia di Belluno. Introdurrà la serata Carlo Arrigoni, il direttore del settimanale L’Amico del Popolo. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi