La città diventa smart una App per i turisti e per i residenti

A fine anno sarà operativa e permetterà un contatto diretto Travel blogger in visita per scoprire e promuovere il borgo
Di Raffaele Scottini

FELTRE. La comunicazione turistica e istituzionale si fa sempre più social. Approderà verso fine anno su smartphone e tablet una App del Comune di Feltre, che guarda anche al mondo dei blog. Dal 2 al 4 settembre sono state ospitate in città tre blogger di viaggio (tutte donne) per far scoprire loro il feltrino e incrementarne la visibilità, nell'ambito del progetto di promozione territoriale “Feltre borgo verticale”.

I blogger di settore (associazione italiana travel bloggers) sono ritenuti strategici proprio «per il ruolo che spesso assumono di consiglieri credibili che possono raccontare in modo appropriato e accattivante le sfaccettature di luoghi e comunità, incuriosendo potenziali visitatori». A dirlo è l'assessore al turismo Valter Bonan, che sul tema dell'accoglienza rilancia, partendo da alcuni numeri del periodo estivo: «Da giugno ad agosto si sono rivolti all'ufficio turistico 3.244 persone, contro le 2.685 dello stesso periodo nel 2015. Sui flussi di provenienza, si è consolidato il trend in crescita dei tedeschi e quest'anno è stato segnalato un boom di olandesi, tradizionalmente attratti dal lago di Arsiè, pensando a un'ottica di integrazione territoriale. C'è stata inoltre una ripresa dell'Alta via, anche da parte di turisti australiani e neozelandesi».

Nel frattempo, si sta lavorando per la definizione della App comunale: «Si rivolgerà in particolar modo alla promozione turistica e culturale della città, ma sarà anche utilizzata per l'informazione in chiave più vasta», spiega Valter Bonan. La App vuole essere uno strumento al passo con i tempi anche per avvicinare il Comune ai propri cittadini oltre che ai visitatori, soprattutto a quelli più giovani abituati a frequentare quotidianamente la rete con dispositivi mobili. Il Comune però vuole anche utilizzare gli strumenti di comunicazione tecnologici più moderni. Il vantaggio è che le informazioni arrivano direttamente al fruitore, consentendo un contatto sempre più diretto tra amministratore e cittadino.

Si punta a fornire un servizio di pubblica utilità che veicoli informazioni istituzionali, eventi, notizie sull'ente, informazioni turistiche e operative (protezione civile, ordinanze sul traffico per la chiusura e l'apertura delle strade, percorsi ciclo-pedonali sotto mano e altro).

Sotto il profilo turistico invece, l'applicazione dovrebbe guidare il visitatore alla scoperta della città tramite notizie aggiuntive ai luoghi di interesse come palazzi, chiese e musei; ai percorsi urbani e alle manifestazioni. L'assessore parla «di soluzione smart, seguendo una strada intrapresa con l'estensione del wi-fi libero e l'attivazione dei Qr-code». Adesso in fase di costruzione del programma, l'App dovrebbe essere scaricabile sullo smartphone verso la fine dell'anno. Dovrà inoltre integrarsi con i contenuti del nuovo sito internet turistico che sarà on-line a breve.

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