La corazzata Massaro perde solo a Tisoi

Il record per il sindaco uscente a Mussoi. Gamba male a Mussoi, Badilet e Mur di Cadola. Gidoni al top nel Castionese 
BELLUNO. Solo Tisoi ha resistito alla corazzata Massaro. Nel seggio di casa, Paolo Gamba ha superato il 40 per cento dei voti, staccando il sindaco uscente di oltre 7 punti. In tutte le altre 33 sezioni cittadine Massaro ha distanziato l’avversario abbondantemente, talvolta con risultati importanti. Massaro ha superato il 50 per cento a Mussoi (il record con quasi il 54 per cento), Giamosa e Chiesurazza ed è comunque rimasto molto alto (o almeno più del previsto) anche in centro, a Borgo Piave, Levego, Fiammoi e Cavarzano. A Castion e nel Castionese il sindaco uscente ha ceduto qualche punto percentuale, ma sempre con ottime performance.


Gamba è andato bene, cioè ha raggiunto circa il 30 per cento, in centro, a Fiammoi, in casa di riposo e a Borgo Pra, mentre ha ricevuto delusioni da Mussoi, Badilet e Mur di Cadola dove ha visto forse il suo record negativo.


A dare soddisfazioni a Franco Gidoni e alla Lega Nord sono stati soprattutto Castion (con il picco al 15,27 per cento) e il Castionese, Levego, Baldenich e il centro storico. Gidoni è rimasto stabile un po’ ovunque, se si escludono la sezione 1 del centro storico, Mussoi e Borgo Piave.


Record negativo a Giamosa e positivo a Badilet, invece per Paolo Bello e il Partito Democratico, capace di oscillare tra il 3,29 per cento e il 16,14 per cento. In generale il bacino di voti più consolidato del Pd resta nel Castionese, ma anche nel seggio più vicino a casa di Paolo Bello gli elettori hanno risposto bene alla chiamata. Le frenate di Giamosa, Chiesurazza e Borgo Pra, però hanno abbassato notevolmente la media del Pd.


Casa è dolce casa anche per Stefano Messinese del Movimento 5 Stelle, che proprio a Mussoi ha fatto uno dei risultati migliori, oltre alla sezione 1 del centro storico (con il record del 6,16 per cento se si esclude l’ospedale) a dimostrazione che i due seggi del centro votano in maniera molto diversa. Il Movimento è andato bene (oltre il 5 per cento) anche a Borgo Piave, Visome e Castion, Baldenich e Borgo Pra; male a Mur di Cadola e Bolzano Bellunese.


Il centro storico, ma solo nella sezione 1, Giamosa, Castion, Borgo Pra e Levego hanno dato i maggiori riconoscimenti a Franco Roccon, che ha fatto meno bene a Mussoi e Chiesurazza.


Infine il Partito Comunista dei lavoratori di Elder Rambaldi ha ottenuto il suo record nella sezione 24 di Mur di Cadola, difendendosi dignitosamente anche a Badilet.
(i.a.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi