La Dba ha acquistato la slovena Actual It

Santo Stefano. La società sviluppa piattaforme software a supporto dell’ingegneria e della sicurezza
Di Stefano Vietina

SANTO STEFANO DI CADORE. La Dba dei fratelli De Bettin di Santo Stefano di Cadore cresce all'estero. È di ieri, infatti, la notizia dell'acquisizione, da parte della controllata Dba Lab, della slovena Actual It. Un'operazione nel settore dell'Ict (information e communication technology) del valore di 8 milioni di euro. «In un momento di recessione generale, come quello che siamo vivendo da alcuni anni», spiega Francesco De Bettin, presidente di Dba Group, «l’unica strada possibile per continuare a crescere e garantire posti di lavoro e stabilità era quella di un'acquisizione. Con questa operazione, che abbiamo studiato da un anno con una minuziosa due diligence (analisi dei conti, ndr), il nostro mercato si allarga e le nostre competenze tecnologiche si arricchiscono notevolmente».

Dba Lab Spa è una società Ict che sviluppa piattaforme software a supporto dell'ingegneria, del project e asset management, della sicurezza e del controllo dell'automazione industriale; fa capo alla holding Dba Group (partecipata dai soci fondatori, i fratelli Francesco, Raffaele, Stefano e Daniele De Bettin, e dal Fondo Italiano d’Investimento Sgr Spa). Actual It, di cui è stato acquisito l'intero capitale, è una società slovena con sede a Koper (Capodistria), attiva da vent’anni nello sviluppo di soluzioni, in particolare nel settore della logistica portuale (ha perfezionato soluzioni altamente specializzate per alcuni porti dell'area balcanica come Ploce, Bar, Koper) e ha sviluppato suite informatiche per la gestione delle stazioni petrolifere.

«Sono gli ambiti in cui tradizionalmente opera il nostro gruppo», sottolinea De Bettin. «Adesso per esempio, a livello di distributori di carburante abbiamo la possibilità di offrire sia hardware che software. E con questa acquisizione diventiamo il primo player privato in Europa per quanto riguarda l'informatica nella logistica dei porti». L’operazione, del valore di 8 milioni di euro, conferma dunque la strategia di Dba Group, grazie anche all’intervento del Fondo Italiano di Investimento, per lo sviluppo internazionale del Gruppo, attraverso l’acquisizione di realtà industriali sinergiche al core business. In questo modo, la Holding Dba Group potrà così presidiare direttamente i paesi dell’area balcanica, attraverso sedi, risorse e network collaudati. L’operazione di finanza straordinaria, condotta dal presidente Francesco De Bettin, insieme a Alioscia Berto del Fondo Italiano d’Investimento, si inquadra, dunque, nel progetto di creare un soggetto privato e indipendente nell’informatica e nella telematica a supporto della logistica portuale nei porti balcanici (dove Actual It è già presente) nell’intero bacino del Mediterraneo e del Mar Nero, in grado di interpretare le sempre più cogenti e specialistiche esigenze di efficientamento della logistica a livello europeo.

«L’acquisizione, eseguita parte in equity e parte a debit», si legge in un comunicato, «è avvenuta grazie alla sottoscrizione di un ulteriore aumento di capitale dedicato in Dba Group da parte del Fondo Italiano di Investimenti e al supporto di Unicredit e Sace. Nel corso dell’operazione, Dba Lab è stata assistita dallo Studio Legale Pedersoli e Associati e da Nctm Studio Legale Associati. L’acquisizione completata e sottoscritta, è soggetta all'approvazione delle banche che commissariano uno dei venditori (una delle finanziarie proprietarie di Actual It, ndr)».

La Actual It ha sede a Capodistria, filiali operative in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina e partnership commerciali in tutti i Paesi Balcanici; impiega oltre 100 dipendenti e ha un volume d’affari di 12 milioni di euro con un Ebitda (margine operativo lordo) di 2,5 milioni.

@vietinas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi