La Finanza sequestra 14 mila prodotti
BELLUNO. Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Belluno che, nei mesi di luglio e agosto, ha effettuato sette sequestri tra Belluno e Feltre: nel mirino sono finiti oltre 14 mila prodotti per un valore complessivo di 90 mila euro.
L’etichettatura prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) è finalizzata a fornire all’acquirente alcune importanti informazioni, come la denominazione merceologica del prodotto, il nome del produttore o importatore nell’Unione Europea e quelle sull’eventuale presenza di sostanze dannose.
Ad operare sono stati il Nucleo di Polizia Tributaria e la Compagnia di Belluno, nonché la Tenenza di Feltre, che hanno effettuato sette sequestri a Belluno, Ponte nelle Alpi, Sedico e Feltre, nei confronti di esercizi commerciali sia con sede fissa che ambulanti, gestiti sia da italiani che da stranieri.
La maggior parte degli articoli sequestrati riguarda la bigiotteria e gli accessori per telefonia (cover di smartphone e tablet), nonché, in misura minore, i prodotti cartotecnici, le borse e gli accessori per capelli.
In un caso è stato sequestrato materiale elettrico (pistole incollatrici, lampade da officina, trasformatori elettrici, ventilatori portatili e attrezzature per pedicure), posto in vendita ad un prezzo apparentemente molto conveniente, ma privo del marchio CE, in violazione della specifica normativa (legge 791/77). Il responsabile ha immediatamente provveduto al pagamento della sanzione, versando la somma di 1.549 euro.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi