La Fondazione incassa il plauso della Fis
CORTINA. La Fondazione Cortina 2021 incassa l’apprezzamento della Federazione internazionale sci per il lavoro svolto finora.
In vista dell’assegnazione dei Mondiali in programma il 9 giugno, tra poco più di un mese, a Cancun in Messico, alcuni rappresentanti della Fondazione si sono recati in visita alla Fis nella sede di Oberhofen, in Svizzera.
Un appuntamento molto importante, che rientrava nei piani della Fondazione e che era stato anticipato dal presidente, Riccardo Donadon, durante l’incontro con la cittadinanza avvenuto il 21 aprile in sala cultura.
Cortina è l’unica candidata per i Mondiali del 2021, ma l’assegnazione non è data per scontata, nemmeno dallo stesso Donadon. «Dobbiamo recuperare la credibilità persa con le passate candidature e far vedere al mondo che siamo all’altezza di un evento del genere. In particolare dobbiamo riconquistare la fiducia della Federazione internazionale», aveva dichiarato Donadon.
Il presidente Fis Gianfranco Kasper, infatti, a ottobre durante la fiera Skipass a Modena, di fronte al presidente della Fisi Flavio Roda, era stato molto duro nei confronti di Cortina, ribadendo il concetto che la candidatura unica non è una certezza per l’assegnazione dell’evento iridato. «Cortina non creda di avere già il Mondiale in tasca. La candidatura unica non vuol dire che la manifestazione le sia già stata assegnata», aveva ammonito in quell’occasione il numero 1 della Fis, irritato dal fatto che le autorità locali non prendono decisioni sul potenziamento delle infrastrutture.
Donadon è stato così in Svizzera lunedì assieme all’amministratore delegato della Fondazione, Paolo Nicoletti, al presidente del Coni Giovanni Malagò, e al presidente della Fisi, Flavio Roda. Ad accoglierli, assieme a Kasper, c’era anche il segretario generale Fis, Sarah Lewis.
Non erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, gli unici che potrebbero dare garanzie sulle procedure che riguardano le infrastrutture necessarie all’evento.
I toni dei rappresentanti della Fisi sono tuttavia ottimistici. «Al centro del proficuo incontro l’aggiornamento sullo stato d’avanzamento del progetto di candidatura della località ampezzana per i Mondiali di sci alpino del 2021, che è stato apprezzato dal presidente Kasper e dal gruppo di lavoro presente, i quali hanno potuto valutare la bontà del lavoro fatto e che continuerà ad essere svolto nelle prossime settimane dalla Fondazione Cortina 2021», ha dichiarato Flavio Roda al rientro dall’incontro in Svizzera. «Il tutto al fine di consentire il migliore avvicinamento della candidatura verso il congresso di Cancun in programma a partire dal 6 giugno, dove occorrerà dare seguito alle iniziative promesse in vista dell’annuncio ufficiale dell’assegnazione prevista nella giornata di giovedì 9 giugno».
Marina Menardi
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi