La fusione ha premiato Umberto Soccal
ALPAGO. Umberto Soccal è il primo sindaco del nuovo Comune di Alpago. La sua lista “Alpago Insieme si cresce” ha ottenuto il 68,9 % dei consensi contro il 31,01 % della lista “Io scelgo Alpago 3.0” del candidato sindaco Massimo Bortoluzzi.
Una vittoria che premia largamente le tre amministrazioni degli ex Comuni di Farra, Pieve e Puos che hanno realizzato la fusione. L’esito delle votazioni ha iniziato a manifestarsi fin dallo spoglio delle prime schede elettorali ed è stato unanime in tutti i seggi. Tutti e tre i paesi hanno votato compatti (uno share del 58,56%) per la formazione che ha avviato e portato avanti il progetto di fusione, premiando il lavoro svolto in ciascun Comune dai tre ex sindaci e dai rispettivi gruppi di lavoro.
Anche il voto nelle frazioni ha rispecchiato generalmente l’andamento generale, con poche sorprese rispetto alle previsioni. Il risultato è stato accolto con grande soddisfazione e con un brindisi dal gruppo di candidati consiglieri riunitisi domenica sera a Garna insieme al neo sindaco Soccal per seguire l’andamento del voto.
Se un po’di apprensione c’è stata all’inizio, questa è andata poi via via scemando con il proseguo dello spoglio, lasciando spazio prima all’ottimismo e infine alla gioia per la vittoria ottenuta.
Ora si tratta di mettere a punto la squadra di governo che affiancherà il sindaco: a pesare sarà il numero di preferenze, ha già annunciato Soccal, raccolte dai candidati consiglieri di “Alpago Insieme si cresce”.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi