La gestione del “Bucintoro” alla famiglia Zanetto

AURONZO. Il bar Bucintoro ha un nuovo gestore. La famiglia Zanetto, appartenente all'imprenditoria locale e già titolare del bar Ottavo Nano, ha presentato un'offerta nei tempi prestabiliti...

AURONZO. Il bar Bucintoro ha un nuovo gestore. La famiglia Zanetto, appartenente all'imprenditoria locale e già titolare del bar Ottavo Nano, ha presentato un'offerta nei tempi prestabiliti ritenuta valida: 14 mila euro di affitto annuale a fronte dei 13 mila richiesti (12 mila per la struttura ricettiva più mille euro per l'affitto della piscina adiacente), uniti al progetto di apportare una serie di migliorie alla struttura, punto di riferimento turistico durante la bella stagione, grazie alla posizione sulla spiaggia del lago.

I piccoli lavori di ristrutturazione annunciati saranno avviati nei prossimi giorni, una volta completato l'iter burocratico, ed entro giugno la struttura sarà inaugurata e aperta al pubblico. La proposta presentata dalla famiglia Zanetto è stata ritenuta valida dai tecnici comunali e di conseguenza accettata anche alla luce della mancanza di alternative.

A proposito di lungolago, proprio in questi giorni l'amministrazione comunale ha avviato le opere di pulitura dell’area nella quale si trova il bar Bucintoro con l'obiettivo di rendere fruibile da cittadini e turisti la pista ciclabile, inagibile per la presenza di neve durante l'inverno.

Da un bando chiuso nel migliore dei modi a un altro che invece non riesce a vedere la luce. Oggetto della misura è malga Rin Bianco, situata nell'area delle Tre Cime di Lavaredo, proprio a ridosso del casello stradale. Il bando promosso dall'amministrazione comunale, con scadenza fissata l'altro ieri, è stato sospeso temporaneamente dal Tribunale in attesa del pronunciamento del Tar su un ricorso relativo ad un vecchio contenzioso rimasto irrisolto.

Il bando dovrebbe essere sbloccato il prossimo 20 aprile, con l'amministrazione di Auronzo che confida in un iter celere da parte della giustizia ordinaria con l'obiettivo di fornire alla struttura ricettiva una gestione in grado di assicurare la regolare apertura in vista della prossima stagione estiva.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi