La Guardia di finanza scopre trentuno evasori
Scoperti trentuno evasori totali da gennaio 2018 a maggio di quest’anno, grazie a 273 tra controlli e verifiche. Sono stati scovati sedici lavoratori in nero o irregolari, accertando la responsabilità di undici datori di lavoro. Tredici le persone denunciate per reati fiscali. Sequestrati 3 milioni 046 mila euro (e 094 centesimi). Sono alcuni dei risultati operativi conseguiti dalla Guardia di finanza, che ieri ha festeggiato i 245 anni dalla fondazione e ha tracciato il bilancio dell’attività svolta in provincia.
Presenti alla cerimonia il prefetto Francesco Esposito e il vescovo Renato Marangoni, oltre ai rappresentanti delle forze di polizia, del 7° Reggimento Alpini, dei Vigili del fuoco, dell’agenzia delle entrate, dell’ispettorato del lavoro, dell’ufficio delle dogane di Treviso-sezione operativa territoriale di Sedico, del Soccorso alpino.
SETTORE PUBBLICO
Sono stati segnalati alla Procura regionale della Corte dei conti ventuno persone, per un danno erariale complessivo di 40 mila 225 euro. Segnalato un soggetto all’autorità giudiziaria per aver ottenuto indebitamente un finanziamento agevolato nel settore dei contributi comunitari in agricoltura. Su trentaquattro i controlli effettuati per verificare i requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate, sono emerse irregolarità nel 24 per cento dei casi. Si aggiungono ventiquattro controlli per l’esenzione del ticket sanitario, con percentuali di irregolarità del 75 per cento.
CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO FINANZIARIA
Sono state approfondite 41 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette.
TUTELA DEI CONSUMATORI
Sequestrati 4.003 prodotti contraffatti o non conformi alla disciplina sulla tutela del “made in Italy” o sulla sicurezza, nei settori abbigliamento e accessori, calzature, profumeria e giocattoli, con il deferimento di due responsabili.
TRAFFICI ILLECITI
Sono stati condotti 1.642 interventi nell’ambito del controllo economico del territorio, di cui 1.188 sulla regolare emissione dello scontrino fiscale, 345 sul trasporto merci su strada (dei quali 84 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise), 37 in materia di indici di capacità contributiva, cioè controlli su strada ai possessori di autovetture di lusso, per poi verificare che questi dichiarino redditi congrui al tenore di vita.
SALE GIOCHI
Ventinove gli interventi effettuati in sale giochi e centri di scommesse, constatando cinque irregolarità. Denunciato il titolare di un esercizio commerciale perché aveva sei apparecchi senza il nulla osta di messa in esercizio e privi di collegamento telematico.
STUPEFACENTI
L’attività delle Fiamme gialle ha portato al sequestro di 300 grammi di marijuana, oltre che all’attrezzatura utilizzata per la produzione e 102,50 grammi di hashish, con il deferimento di due soggetti, di cui uno in stato di arresto.
Nel settore dei tabacchi, sanzionata un’attività per la vendita di sigarette a un minorenne. Chiuso un bar che vendeva tabacchi senza essere in possesso del patentino.
IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Dall’inizio dell’anno, le stazioni di Auronzo e di Cortina hanno effettuato 259 interventi, soccorrendo altrettante persone. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi