La Lazio in ritiro ad Auronzo fino al 2020

Firmato il contratto con la Sport Event per 405 mila euro annui (che frutteranno un indotto triplicato)

AURONZO. Mancavano solo i crismi dell’ufficialità che, puntualmente, è arrivata: per la felicità di tutti, prosegue il matrimonio tra il Comune di Auronzo e la Lazio. Alle porte dell’undicesimo ritiro estivo precampionato consecutivo sulle rive del lago di Santa Caterina, le parti hanno firmato un prolungamento del contratto su base biennale. Anche nelle estati 2019 e 2020, dunque, i biancocelesti capitolini del presidente Claudio Lotito prepareranno la partecipazione al campionato di serie A ad Auronzo.

A siglare l’accordo sono stati il sindaco Tatiana Pais Becher ed il vicesindaco Enrico Zandegiacomo Seidelucio da una parte e, dall’altra, Gianni Lacchè, titolare della società Media Sport Event che cura gli interessi della Lazio per quanto riguarda gli aspetti logistici del ritiro precampionato.

L’Amministrazione di Auronzo ha deciso in maniera compatta di rinnovare la collaborazione investendo 405mila euro annui (su base triennale 2018-2020). Un investimento accolto con grande soddisfazione dagli operatori turistici della val d’Ansiei, che “tornerà indietro” in forma triplicata grazie alla presenza massiccia di sostenitori della Lazio attesi ad Auronzo nelle settimane di ritiro dei propri beniamini: secondo fonti ufficiali, infatti, sarebbero almeno diecimila ogni anno i turisti provenienti solo dalla regione Lazio, con un picco massimo raggiunto lo scorso anno attestatosi a quota 12.970.

Il tutto per un giro di affari che, nei giorni del soggiorno dei biancocelesti, supera il milione e duecentomila euro.

Il prolungamento del contratto è stato siglato in municipio nelle scorse ore ma le basi erano state poste già in consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio. Grande soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco ed assessore allo sport Enrico Zandegiacomo che, per primo, nel 2008, aveva portato la Lazio ad Auronzo avviando una collaborazione proprio con la Media Sport Event di Lacché.

A questo punto si attende solo l’arrivo della Lazio ad Auronzo. L’annuncio ufficiale è stato dato già da qualche settimana: la truppa allenata da Simone Inzaghi soggiornerà ad Auronzo (nell’omonimo hotel, sede storica del ritiro della Lazio) dal 15 al 27 luglio prima di trasferirsi in Germania per una tournée. Confermato anche l’arrivo della Spal, proprio in data 27 luglio per una sola settimana, a differenza della Lazio che ne farà due, disputando anche quattro gare amichevoli: due contro compagni dilettantistiche locali, una contro la Triestina militante in serie C ed una proprio contro la Spal in quello che da due anni a questa parte è stato denominato trofeo “Tre Cime di Lavaredo”.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi