La Lega pronta a schierare Colle e Toscani
BELLUNO. Sembra essere quasi pronta la rosa dei nomi che la Lega Nord intende schierare per le elezioni regionali della prossima primavera. Una mossa in netto anticipo rispetto ad altri partiti ma che non basta a scalfire il primato del Movimento 5 Stelle che ha già iniziato la campagna elettorale dei suoi candidati scelti on-line. Di ufficiale, per il momento, non c’è nulla. Ma i rumors che precedono la campagna elettorale vedono in pole position il consigliere regionale uscente Matteo Toscani che dovrebbe essere affiancato dal segretario provinciale del Carroccio Leonardo Colle.
Ma non sarà una corsa a due. I partiti sembrano intenzionati a sfruttare appieno la possibilità data dalla legge elettorale regionale e che consente, per le sole province di Belluno e Rovigo, di schierare cinque candidati per ogni lista (anche se alla fine gli eletti saranno solo due in tutto il Bellunese). Ad una condizione: che ci sia parità tra i generi.
Fondamentale, quindi, schierare due donne. Tra le papabili figura il nome di Annalisa Dal Mas, segretario di sezione a Sedico. Insieme a lei il Carroccio potrebbe puntare su Daniela Templari, già assessore provinciale con l’amministrazione Bottacin. Non è finita qui. Il quinto uomo potrebbe essere l’ex segretario provinciale Diego Vello ma circola anche il nome del feltrino Alberto Vettoretto. Rimane l’incognita della lista a sostegno di Luca Zaia che potrebbe essere un’occasione per il ritorno di Gianpaolo Bottacin.
Nel frattempo, però, la Lega dovrà chiarirsi le idee sull’alleanza con il Nuovo Centrodestra dopo il niet di Matteo Salvini. «La cosa mi lascia indifferente» commenta il coordinatore Ncd per Belluno Camillo De Pellegrin, «Salvini è inadeguato e non mi rappresenta. Mi rimetto a quanto deciderà Marino Zorzato». (v.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi