“La lunga notte delle Chiese”: a giugno la prima edizione
BELLUNO. Una nuova iniziativa di Bellunolanotte, davvero singolare. In collaborazione con la Pastorale Giovanile di Belluno-Feltre il team di Stefano Casagrande organizzerà l’edizione numero uno de «La Lunga Notte delle Chiese», la prima notte bianca a svolgersi all’interno dei luoghi di culto della città.
L’idea nasce sul progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht Kirche” che si svolge in Austria da 10 anni in quasi 700 chiese contemporaneamente, diventando il più grande evento ecumenico nel suo genere.
Venerdì 10 giugno arriverà anche a Belluno la prima edizione di questa manifestazione, in un anno, quello del Giubileo, che ne darà ancora di più risonanza. Per un giorno, nella suggestiva cornice delle chiese, verranno ospitati eventi legati alla musica e alla rappresentazione sacra, visite guidate per scoprirne i tesori artistici, momenti di riflessione e di spiritualità. A curare l’organizzazione e le regia dell’evento sarà sempre Stefano Casagrande di BellunoLaNotte in collaborazione con la Pastorale Giovanile di Belluno-Feltre e il supporto del Comune di Belluno con l’assessore Biagio Giannone.
Stefano Casagrande spiega: «Sono venuto a conoscenza di questo evento grazie alla segnalazione di un amico che studia e lavora in Austria, e l’idea mi è piaciuta subito, soprattutto per la tendenza della nostra associazione di utilizzare per i nostri eventi, luoghi e contenitori originali, diversi dal solito. Mi sono così messo in contatto con Vienna e abbiamo ottenuto il loro patrocinio.
Dopodiché ne ho parlato con Don Robert Soccal della parrocchia di Loreto e Don Luciano Todesco della Pastorale Giovanile, i quali hanno accettato volentieri di collaborare a questa edizione».
Finora hanno aderito alla proposta alcune chiese della città: Santa Maria di Loreto, San Rocco, San Pietro e Santo Stefano. La promozione dell'evento uscirà dai confini provinciali: vista la particolarità dell'evento si attendono adesioni anche dalle province limitrofe. Nelle prossime settimane verrà definito il programma che vanta già di nomi importanti. Tutte le informazioni necessarie si potranno trovare sulla pagina Facebook Bellunolanotte e sul sito internet rinnovato www.bellunolanotte.com che è disponibile anche su smartphone e tablet.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi