La materna di Limana sarà intitolata a De Fanti

Limana. Chiesta alla prefettura la deroga per assegnare il nome dell’ex sindaco De Zanet: «Una legge impone che passino almeno 10 anni dalla data di morte»
Renato De Fanti
Renato De Fanti

LIMANA. La scuola materna di Navasa sarà intitolata a Renato De Fanti. A un anno e mezzo dalla scomparsa dello “storico” primo cittadino di Limana, l'amministrazione comunale ha deciso di ricordare la sua figura dedicandogli la struttura che attualmente ospita la scuola per l'infanzia. E che per molti anni ha visto operare al suo interno proprio De Fanti, nelle vesti di insegnante elementare.

«Ci sono dei passi burocratici da espletare, anche in virtù delle normative vigenti», precisa il sindaco Milena De Zanet. «Una legge statale impone che passino almeno 10 anni dalla data di morte di una persona per potergli intitolare qualcosa. Questo ostacolo potrebbe essere derogato su decisione del prefetto. A tale scopo abbiamo già attivato tutto il percorso amministrativo necessario e stiamo attendendo il nulla osta della prefettura. La nostra intenzione c’è, ora speriamo che da Palazzo dei Rettori ci arrivi il via libera».

La decisione dell’amministrazione viene dopo diverse sollecitazioni dei cittadini, che chiedevano che la figura di De Fanti fosse ricordata in modo adeguato. «È stato un importante punto di riferimento per Limana e i limanesi per oltre 50 anni», aggiunge De Zanet. «Tra le varie opzioni che avevamo a disposizione, abbiamo scelto di intitolare al compianto ex sindaco l'attuale materna di Navasa. Scelta che riteniamo la più corretta, naturale e adeguata proprio in virtù della storia personale e amministrativa di De Fanti. Lo stabile che attualmente ospita la scuola materna è stato per anni la sede della scuola elementare della frazione: all'interno di quelle aule De Fanti ha trascorso parte della sua carriera di insegnante, e lì ha formato generazioni di limanesi. Anche da amministratore l'ex sindaco ha poi dimostrato sempre grande attenzione formazione, scuola e cultura».

De Fanti - che sabato scorso ha ricevuto il riconoscimento alla memoria nell’ambito del premio “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo”, organizzato da Provincia di Belluno, Abm e Rotary - nacque a Forlì il 25 aprile 1926, figlio di emigranti, gelatieri, di origine zoldana. Nel 1949 iniziò a intraprendere la professione di insegnante alla scuola popolare serale e, dal 1955 al 1978, prestò il suo servizio di insegnante in diversi paesi del Bellunese. Per ben venticinque anni fu sindaco del comune di Limana: dal 1964 al 1975 e dal 1985 al 1999. «Ci auguriamo davvero che questa intitolazione possa realizzarsi presto. Un atto doveroso per una persona che non dobbiamo assolutamente dimenticare e dalla quale dobbiamo prendere massimo esempio», sottolinea Oscar De Bona, presidente Abm, di cui De Fanti fece parte già dal 1970. «Come Abm sosteniamo la proposta dell’amministrazione di Limana».

Martina Reolon

Argomenti:scuola materna

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi