La mensa a Borgo Piave si potrà realizzare

Dopo il sopralluogo i genitori pronti a tinteggiare le pareti della scuola e a fare un murales coi bimbi

BELLUNO. La mensa alle scuole di Borgo Piave si può fare. Tutto dipenderà, però, dalla decisione del consiglio di istituto di far partire la settimana corta dal prossimo anno scolastico prevedendo un rientro pomeridiano. La possibilità di ricavare gli spazi per accogliere i pasti degli alunni è stata verificata la settimana scorsa nel corso del sopralluogo eseguito dall’amministrazione comunale. «Abbiamo rilevato la possibilità di realizzare la mensa, anche se poi penserà l’Usl 1 a definire i parametri necessari da rispettare», precisa l’assessore Valentina Tomasi. «L'aula per mangiare deve essere vicino alla sala per il ritiro dei pasti. Si tratta di una stanza più piccola che ha la porta di emergenza e che potrebbe ospitare un piccolo lavandino e lo scaldavivande. Oggi la sala ospita la bidelleria e per trasformarla a questo scopo si dovrebbe soltanto realizzare l’attacco dell'acqua. L’intervento si può fare quindi, anche se ancora non so quantificarne il costo, che è minimo. L’opera si farà solo se gli organi dell’istituto comprensivo 3 delibereranno l'orario ridotto».

Nel corso del sopralluogo, poi, i genitori di Borgo Piave si sono offerti di tinteggiare l'interno della scuola. «I lavori possono essere fatti: i genitori hanno espresso l’intenzione di ripulire anche il muro esterno dal muschio dipingendolo con un murales eseguito insieme con i bambini», precisa l’assessore che aggiunge: «Lo faranno appena si iscriveranno all’albo dei volontari così potranno usufruire del materiale comunale e dell’assicurazione. Ma potranno agire soltanto sulle pareti basse, mentre il soffitto e la parte alta del corridoio lo farà il Comune durante l'estate. Si tratta di una bella iniziativa: i genitori stanno facendo un gran lavoro», dice Tomasi.

Ma quello alle scuole di Borgo Piave è soltanto il primo dei sopralluoghi nei comprensivi che intende eseguire la giunta da qui fino alla fine dell’anno scolastico, come ha comunicato ieri la stessa Tomasi insieme con il collega Salti ai dirigenti scolastici. «Stiamo stendendo un calendario dei sopralluoghi che poi sarà condiviso con le scuole. Potrebbe essere di martedì. Inoltre abbiamo anche avvisato che tra maggio e giugno partiranno i lavori alla palestra delle medie Nievo». (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi