La montagna alpagota diventa location del nuovo reality settembrino di La7D

Lo chef Riccardo De Prà ospiterà nella sua casera a Plois otto food blogger alle prese con le difficoltà delle “terre alte” 

La montagna alpagota sarà la protagonista del nuovo reality show dedicato alla vita tra i monti e intitolato, non a caso, “Vado a vivere in montagna”. In onda dal 22 settembre su La7D, il nuovo programma televisivo sarà condotto dal noto chef stellato alpagoto Riccardo De Prà e vedrà confrontarsi otto food blogger nella splendida cornice delle montagne dell’Alpago. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Cairo Editore e Bergader (importante azienda nel settore caseario) –che hanno pensato a un nuovo format capace di appassionare gli amanti della montagna e della buona tavola.

Dal 22 settembre, ogni domenica alle 18.20 su La7D, gli spettatori potranno quindi seguire otto food blogger che dovranno vedersela con sfide impegnative, sotto l’attenta conduzione e supervisione dello chef De Prà che li ospiterà nella propria casera.

Ai concorrenti verrà chiesto di mettersi alla prova in tre sfide al termine delle quali uno di loro sarà eliminato: allevamento, taglio degli alberi, coltivazione, via via fino all’epilogo che vedrà quanto i tre finalisti saranno riusciti a impossessarsi delle nozioni base e delle competenze in questi settori.

Alla sera sarà lo chef De Prà a offrire una cena tipica durante la quale trarrà insieme ai concorrenti un bilancio della giornata. Tra i protagonisti del reality anche la pesarese Elisa Prioli, fondatrice del blog Food Immersions, che insieme ai suoi compagni d’avventura si è messa alla prova in questa sfida ad alta quota.

A competere con lei anche Andrea e Valentina Pietrocola, i fratelli foggiani, ideatori del blog “La cucina del fuori sede”, e Vincenzo Troia, fondatore di “Caseus”.

«Una location perfetta, quella di Plois d’Alpago, per ospitare un programma ispirato alla montagna», hanno commentano i produttori, entusiasti delle bellezze naturalistiche della conca prealpina. Oltre che un importante veicolo promozionale per la montagna alpagota e bellunese, le riprese del nuovo programma si sono concluse con un finale a sorpresa a tutto beneficio del territorio provinciale. L’azienda Bergader, ha consegnato infatti la somma di 10.000 euro al comitato “Gocce di sole” onlus di Belluno, una cifra che i concorrenti del reality hanno accumulato durante le prove che hanno dovuto affrontare.

Un’esperienza definita da tutti i concorrenti, stremati dopo l'agone, “molto educativa”. «Con “Gocce di sole”», ha spiegato Manuela Selvestrel, presidente del comitato, «operiamo nel settore beneficenza a sostegno delle famiglie della nostra provincia in situazione di disagio sociale o in presenza di minori con disabilità. Grazie alla generosità di Bergader e degli otto partecipanti di “Vado a vivere in montagna” possiamo continuare il nostro lavoro e la nostra opera di sostegno al territorio».

Storica azienda casearia, Bergader dal 1902 produce e commercia a livello internazionale formaggi a pasta molle, dall'erborinato Edelpilz al gustoso “Cremosissimo”.

Bergader significa “vena di montagna”, nome che racconta la provenienza di questi formaggi che hanno origine nelle alte vette alpine in cui sorgono ruscelli d’acqua fresca che danno nutrimento a prati e mucche e si trasformano in prodotti di qualità. Tradizione montana e innovazione tecnologica hanno portato le referenze Bergader tra le più importanti sul mercato italiano. —


 

Argomenti:realitycuochi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi