La pioggia danneggia i sampietrini

Un fiume d’acqua scende lungo via Mezzaterra fino a largo Castaldi

FELTRE. In molti hanno avuto l'impressione di assistere all'apocalisse ieri pomeriggio in via Mezzaterra, quando si è scatenato il finimondo dal punto di vista meteo: la grandine e il forte acquazzone , infatti, hanno fatto scoppiare il fondo stradale, portando a galla i sampietrini.

In prossimità della chiesetta di San Giacomo, la rete idrica sottostante è andata in forte pressione e il substrato roccioso ha impedito il drenaggio. Risultato: via Mezzaterra si è trasformata in un torrente e la forza dell'acqua ha provocato il distacco dei cubetti di porfido. L’acqua si è riversata “a valle” e ha imboccato Porta Castaldi con una tale intensità da creare danni anche alla strada davanti alla Sparkasse e all'Oviesse.

Le squadre del Comune sono intervenute subito, transennando il tratto critico di via Mezzaterra. Questa mattina, in collaborazione con la ditta che già si occupa della manutenzione dei porfidi sulle strade della cittadella, sistemerà i danni provocati, riposizionando i sampietrini staccati. Previsti anche alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici.

«Al momento non abbiamo segnalazioni di danni macroscopici sul territorio», spiega l'assessore ai lavori pubblici Adis Zatta. «A parte qualche ramo caduto, non risultano eventi particolari provocati dal maltempo. Sarà comunque nostra cura verificare se nei siti critici della zona, mappati e riconosciuti come tali, ci siano stati danni».(l.m.)

Argomenti:pioggiadisagi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi