La pizzera da Ezio finisce nell’élite del Gambero Rosso
ALANO DI PIAVE
La pizzeria da Ezio sotto i riflettori del Gambero rosso. La pizzeria di Alano è infatti tra quelle premiate con i tre spicchi dalla “Guida alle pizzerie d’Italia del Gambero rosso 2019”, che ha scelto i migliori locali della penisola, dal Nord al Sud. Il riconoscimento dei tre spicchi è andato a 62 locali divisi in varie categorie ed in quella della pizza degustazione con ingredienti gourmet è arrivato il riconoscimento per la pizzeria da Ezio.
L’attività gestita dallo chef Denis Lovatel è infatti giunta al sedicesimo posto tra le “Pizze degustazione”, e al cinquantanovesimo nella classifica assoluta, con novanta punti.
Oltre al gusto, vengono premiate le attività che si contraddistinguono per la capacità di offrire ai propri clienti nuovi sapori, prendendo in esame la pizza, partendo dall’impasto e tenendo in considerazione la lievitazione, la stagionalità dei topping, l’equilibrio dei condimenti, ma anche l’ambiente e il servizio, che include anche la proposta del beverage e la capacità del personale di sala di gestirla.
«Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo premio – dice Lovatel – visto che sono stato anche l’unico rappresentante della provincia di Belluno e uno dei pochi del Veneto. Ciò mi rende anche orgoglioso, perché è un grosso traguardo anche per il mio territorio: ci sono migliaia di pizzerie in Italia e una di questa si trova ad Alano di Piave, il paese in cui sono nato e dove quindici anni fa ho preso in mano questa attività da mio papà».
Per fare una pizza serve preparazione e ricerca. «Sono due qualità fondamentali – prosegue – perché per cucinare bisogna prima studiare. La ricerca va fatta sia sulle metodologie di impasto, quindi lievitazione e non solo, che sull’ingrediente e come valorizzarlo al meglio: se dovessi descrivere la mia pizza la definirei come atipica, strana e particolare, che è molto radicata nel territorio e pertanto dotata di una sua identità. Penso sia stata questo uno dei fattori che ha contribuito ad inserirci in questa classifica».
«Avere una squadra alle spalle è però fondamentale – e per questo vorrei ringraziare tutti coloro che lavorano con me e che hanno contribuito a rendere la pizzeria da Ezio una delle migliori d’Italia, apprezzate anche all’estero: di recente sono stato anche a New York per esportare i nostri sapori». —
Dante Damin
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi