La politica friulana schierata a Sappada per la “Fieste”
SAPPADA. Domani arriverà a Sappada il Friuli Venezia Giulia “che conta”: dalla giunta regionale con in testa la presidente Debora Serracchiani, ai vertici del consiglio regionale, alla presidenza della Provincia di Udine. Non ci saranno, invece - per ovvi motivi - esponenti della Regione Veneto e della Provincia di Belluno. La “Fieste de Patrie dal Friûl”, giunta alla 40ma edizione, viene infatti interpretata «come una provocazione», seppur pacifissima, negli ambienti politici del Veneto. «Il nostro aiuto a Sappada» anticipa l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, «arriverà in altro modo, ben più concreto, con il sostegno economico all’impiantistica, come peraltro ci è stato richiesto dalla comunità locale».
Le celebrazioni ufficiali della “Fieste” avranno inizio alle 10.15 in Borgata Granvilla con l’esposizione della bandiera del Friuli e l’accompagnamento della banda di Sappada “Plodar Plech Musik”. Alle 10.30, nella chiesa di Santa Margherita, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzoccato, e i vicari delle Diocesi di Gorizia e Concordia-Pordenone, celebreranno la messa con brani e preghiere in friulano, tedesco, sloveno, italiano, accompagnati dalla Corale di Santa Cecilia, diretta da Benedetto Fiori. A seguire, intermezzo musicale con il Gruppo Corale Culturale “Rosas di Mont” e la cerimonia civile con la lettura, in lingua tedesca, della Bolla dell’Imperatore Enrico IV, che rappresenta l’atto fondativo della Patria del Friuli, cui seguirà il saluto delle autorità.
Un’importante novità dell’edizione 2017 della Fieste de Patrie è la Staffetta delle Lingue Minoritarie del Friuli, manifestazione sportiva promossa dall’Arlef (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e coordinata dall’Associazione Maratonina Udine. Dopo aver percorso 100 chilometri e attraversato il territorio di 20 Comuni, i tedofori dell’ultima frazione (Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Fvg; Gianni Torrenti, assessore alla Cultura del Fvg; Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, accompagnati da una nutrita schiera di sappadini) giungeranno a Sappada, in Borgata Granvilla, alle 15.30 accolti, oltre che dal sindaco Manuel Piller Hoffer, anche dagli atleti Venanzio Ortis e Silvio Fauner.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi