La politica piange Ivan Tegner, segretario scolastico e attivista di Rifondazione Comunista

I funerali si svolgeranno domani a Sospirolo

Ivan Tegner
Ivan Tegner

SOSPIROLO

E’ morto nella sua abitazione di Sospirolo, Ivan Tegner, molto noto in provincia per la sua attività politica. Aveva 70 anni.

Dopo il diploma magistrale, Tegner aveva lavorato come insegnante all’alberghiero di Falcade; poi, dopo il concorso, aveva ricoperto il ruolo di segretario alle scuole medie di Sedico. La sua passione è stata la politica. Tegner, ha sempre militato nella Sinistra: eletto consigliere comunale a Sospirolo nel 1985, dove era capogruppo di maggioranza e consigliere nell’allora Comunità montana, nel 1987 si iscrive al Partito comunista, poi, dopo la scissione, passa a Rifondazione comunista. Nella seconda legislatura, con il sindaco Renzo Poloni («L’ho sentito sabato scorso, non avrei immaginato che non l’avrei più rivisto», ricorda proprio Poloni), era stato assessore alla cultura e alla pubblica istruzione. Finita questa esperienza, dal 1998 al 2003 era stato in consiglio comunale tra le file dell’opposizione. Si era candidato anche alle elezioni europee nel 1999 nel Collegio Nord est del Triveneto ed Emilia Romagna. Era membro dell’Anpi e di Emergency. Nel 2016 ha pubblicato un libro dal titolo “Da Pra Vedana: storia di un mancato artificiere”, raccontando l’incidente occorsogli da bambino giocando con un ordigno bellico.

Ivan Tegner lascia la moglie Tiziana, le figlie Simonetta e Irene, i nipoti e fratelli.

La cerimonia funebre civile si svolgerà domani alle 14.30 a Prà della Melia. Poi la salma sarà cremata e sepolta al cimitero di Sospirolo.

Argomenti:sospirolo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi