La prima giornata dei saldi fa ben sperare i negozianti
BELLUNO. L’estate è arrivata tardi quest’anno ai piedi delle Dolomiti e i commercianti sperano nei saldi per risollevare una stagione che finora ha regalato pochi sorrisi. Non sono stati venduti molti capi estivi, considerando che in maggio e gran parte di giugno ha piovuto e le temperature sono state più autunnali che estive. Quando il caldo è finalmente arrivato, i bellunesi hanno preferito aspettare qualche giorno per comprare vestiti, intimo e calzature a prezzi ribassati.
I saldi sono iniziati ieri e la prima giornata fa sorridere i commercianti del centro storico. Fin dal mattino i negozi sono stati affollati e per il liston si vedevano passeggiare parecchie persone con in mano anche più di un sacchetto. La speranza di tutti è che il trend continui e le persone continuino a fare i loro acquisti anche nei prossimi giorni, per risollevare la stagione del commercio.
«Maggio e giugno sono stati abbastanza calmi, ci aspettiamo molto da questi saldi anche considerando che erano andati bene lo scorso anno», racconta Carlo Boscaro di Bros. «Peccato solo che i saldi inizino un po’ troppo presto. Considerando che nella tarda primavera abbiamo lavorato un po’ meno, sarebbe stato meglio avviare le svendite un po’ più avanti».
Lo pensa anche Anna Bortoluzzi del Gas store di piazza dei Martiri. «I saldi dovrebbero iniziare in agosto e durare un mese, dovrebbero servire per vendere i prodotti rimasti, non le collezioni appena arrivate», spiega. «Con questo calendario di svendite, tutti aspettano per fare i propri acquisti, ma così facendo il nostro guadagno si riduce. C’è perfino chi chiede gli sconti già a metà giugno». Quando l’estate, a Belluno, deve ancora suonare il campanello.
«Certo, questa data di avvio favorisce i clienti, che trovano prodotti di qualità a prezzi ribassati», conferma Massimo Peccolo, che ha il negozio di calzature e pelletteria in via Rialto. «La pioggia e il freddo ci hanno rovinato la stagione, speriamo che le svendite ci permettano di riequilibrare la situazione».
Che la stagione sia stata disastrosa sotto il profilo del meteo lo conferma anche Lidia Reffo, dell’omonima attività di piazza del Mercato: «Adesso è necessario che continui un periodo di bel tempo, per invogliare le persone a fare qualche acquisto», spiega la Reffo.
Ieri mattina un po’ tutti i negozi del centro hanno lavorato bene. Intimissimi, come accade un po’ ad ogni svendita, è stato letteralmente preso d’assalto. Lo stesso dicasi di Tezenis. Gli sconti vanno dal 20 per cento a salire, ci sono diversi negozi che arrivano già a proporre il 50 per cento sui prodotti che hanno incontrato un po’ meno il gusto dei clienti.
Da Intimissimi il flusso dei clienti è aumentato gradualmente ma con costanza e attorno alle 11 c’era una discreta folla all’interno dell’attività che si affaccia su piazza dei Martiri.
«Sta andando meglio il reparto intimo rispetto alla maglieria», raccontava Mary Canzian, gestore del punto vendita. «Abbiamo più varietà quest’anno rispetto alla passata edizione delle svendite e la gente dimostra di gradire».
I saldi si concluderanno il 31 agosto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi