La Regina delle Dolomiti guarda al mercato russo
CORTINA. L’attività di promozione di Cortina Marketing si apre con una stagione “calda” sul fronte degli appuntamenti esteri. Si appresta, infatti, a volare in Russia in occasione del Grande Festival Natalizio che dal 18 dicembre al 10 gennaio vedrà lo spazio Enit in piazza Rossa con una sezione dedicata a Cortina d’Ampezzo. Cortina Marketing ha stretto una collaborazione con Enrica Bergamo, che torna ad essere la referente per Cortina del mercato russo e sta per partire per Mosca. La Bergamo ha già attivato alcune collaborazioni con tour operator russi, interessati a conoscere in prima persona la località con un Educational a dicembre, ed è prevista anche una collaborazione con il “National Geographic” – sezione russa – per veicolare l’immagine della Regina delle Dolomiti attraverso un magazine riconosciuto a livello internazionale.
Il braccio operativo della municipalizzata Sevizi Ampezzo, che si occupa della promozione turistica della conca, ha poi prodotto nuovi materiali promozionali: un catalogo e un fascicolo. «Abbiamo realizzato dei nuovi stampati», spiega Valerio Tabacchi, consigliere SeAm con delega al turismo, «per la preparazione di materiali quanto più aggiornati ed estesi, diretti a rispondere a precise esigenze di promozione presso i mercati esteri e alle domande e necessità immediate dell’ospite giunto sul territorio. Un lavoro che ha coinvolto sinergicamente gli uffici di Cortina Marketing e l’Info Point. Il catalogo dell’ospitalità, in lingua inglese e italiana, è rivolto soprattutto agli operatori internazionali e presenta le strutture ricettive di Cortina, una sezione è dedicata alle motivazioni di vacanza, ci sono poi indicazioni su come raggiungere la località, una mappa per agevolare la localizzazione degli hotel e la SkiMap del comprensorio di valle con relativa mappa SkiBus, entrambe aggiornate e riviste. Molte sono le immagini, per dare e lasciare una forte impressione visiva della bellezza di un luogo ricco di proposte sportive e culturali, di storia e tradizioni».
È stato poi realizzato un fascicolo, in lingua inglese e italiana e in bianco e nero, focalizzato sui servizi: si trovano informazioni sull’ospitalità, ma anche ristoranti, trasporti, noleggi e molti numeri utili. In questo stampato ci sono poche foto e il formato è più agile, da consultare e “mettere in borsa” per ogni evenienza. «Catalogo e fascicolo», conclude Tabacchi, «sono la prima risposta a necessità urgenti, ma saranno la base per le guide complete, che verranno realizzate nel 2016 in diverse lingue. A caratterizzare catalogo e fascicolo c'è una nuova linea grafica, che ben si è prestata anche all’utilizzo sui canali social, rendendo uniformi più aspetti della comunicazione. Una trasversalità che ha coinvolto anche la realizzazione del nuovo sito cortinadolomiti.eu, che sarà online entro la fine dell’anno, con una preziosa corrispondenza tra motivazioni di vacanza visibili con un click o sfogliabili dal catalogo stampato e con una veste inedita, pensata appositamente per trasmettere l’elegante fascino della Regina delle Dolomiti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi