La regina delle preferenze è Gioia Sacchet

Ha raccolto 882 voti. «Tanto criticati per la raccolta differenziata nel 2014, adesso è il nostro fiore all’occhiello»



La “regina” della tornata elettorale nel Bellunese ha 29 anni ed è di Sedico: si chiama Gioia Sacchet ed ha “conquistato” un numero record di voti, ben 882.

È impiegata in Luxottica dove si occupa di sicurezza comportamentale (con relativa formazione) ed è reduce da un primo mandato come assessore nella giunta Deon nella quale si è occupata di un bel po’di cose: dall’ambiente all’agricoltura, dai lavori pubblici all’edilizia passando per energia, istruzione e politiche giovanili.

«Cinque anni fa avevo ottenuto 367 voti, stavolta aspiravo sicuramente a qualche voto in più ma niente mi lasciava immaginare un risultato di questo tipo. Sono sorpresa ma al tempo stesso felicissima»: queste le parole di Gioia Sacchet all’indomani dello spoglio elettorale che ha fatto registrare la riconferma di Stefano Deon alla guida del Comune di Sedico.

Proprio dietro il lavoro svolto nei cinque anni appena trascorsi si cela il grande successo elettorale di Gioia Sacchet. «La raccolta differenziata oggi è il nostro fiore all’occhiello. Quando, nel 2014, abbiamo intrapreso questo cammino ricordo che venimmo subissati dalle contestazioni. Ci fu anche un movimento popolare con tanto di raccolta firme che aveva coinvolto un migliaio di cittadini» racconta la Sacchet, «dal canto nostro abbiamo tirato dritto, convinti del lavoro che avevamo appena iniziato a svolgere. Ricordo le numerose riunioni legate al tema della raccolta porta a porta alle quali hanno partecipato anche 1.300 persone. L’iniziale scetticismo lasciò presto spazio alla fiducia. Oggi quelle stesse persone che inizialmente avevano contestato la nostra iniziativa sono diventate i nostri primi sostenitori. Sono tornati sui loro passi e questo è stato sicuramente un gesto bellissimo che abbiamo apprezzato tantissimo come amministrazione».

Sono i numeri, dice la consigliera a dare ragione alla scelta fatta dall’amministrazione Deon. «Nel 2014 la raccolta differenziata a Sedico superava di poco il 50%, precisamente era al 52% relegandoci ad uno degli ultimi posti in tutta la provincia. Oggi siamo all’85%, risultando tra i primissimi posti di quella stessa classifica».

Il grande successo della raccolta porta a porta dunque può essere considerato “l’arma vincente” di Gioia Sacchet che ha seguito in prima persona tutte le tappe del processo di crescita registrato a Sedico.

«Ho incontrato tantissima gente, mi sono sempre relazionata con loro per quello che sono, con grande disponibilità e partecipazione. La gente ha apprezzato questo di me ed io ne sono molto felice».

Con 882 voti in tasca, Gioia Sacchet aspira alla riconferma nel ruolo di assessore anche nella prossima giunta Deon. «Vedremo, di sicuro abbiamo già diverse cose in cantiere da attuare nel breve periodo. A proposito di raccolta differenziata, abbiamo già avviato il progetto di raccolta anche nei luoghi pubblici considerati sensibili. Il progetto è già pronto. Mi preme sottolineare però un altro progetto che ha dato risultati eccezionali, quello del volontariato giovanile che quando abbiamo lanciato ha fatto registrare la partecipazione di trenta ragazzi. Oggi sono diventati centoventi». —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi