La Regione aderisce alla Fondazione pronti 100 mila euro

CORTINA. La Regione Veneto a breve aderirà alla Fondazione Cortina 2021. L’ente è sempre stato al fianco di Cortina nella corsa per ospitare i Mondiali di sci alpino, anche nei precedenti,...

CORTINA. La Regione Veneto a breve aderirà alla Fondazione Cortina 2021. L’ente è sempre stato al fianco di Cortina nella corsa per ospitare i Mondiali di sci alpino, anche nei precedenti, sfortunati tentativi e con la recente approvazione del bilancio 2016 c’è ufficialmente anche il primo stanziamento di risorse: 100 mila euro, in vista appunto dell’edizione 2021, evento che vede il capoluogo ampezzano candidato unico. «Con uno degli emendamenti alla legge di stabilità», precisa l’assessore regionale a territorio, cultura e sport, Cristiano Corazzari, «la giunta è stata autorizzata a compiere tutti gli atti necessari per l’adesione della Regione alla Fondazione Cortina 2021, costituita appositamente per la promozione e l’organizzazione dei Mondiali di sci alpino che la località dolomitica è candidata a ospitare nel 2021. Inoltre, è stato deciso di destinare un finanziamento di 100 mila euro finalizzato alla gestione delle attività della stessa Fondazione.

In vista dell’assegnazione definitiva dell’evento iridato bisogna mettere nelle condizioni la Fondazione di svolgere celermente e al meglio tutte le operazioni di carattere tecnico, amministrativo e finanziario necessarie al raggiungimento dell’obiettivo. «La Regione - continua la nota a firma dell’assessore Corazzari - crede fermamente nella capacità di Cortina e del Veneto di organizzare, e bene, una manifestazione di richiamo internazionale quali sono i campionati mondiali di sci. Riteniamo siano una irrinunciabile opportunità di sviluppo per l’intera area dolomitica e che gli interventi che andremo a realizzare in vista di tale appuntamento, con tutte le cautele e le attenzioni per un territorio delicato e di straordinaria bellezza paesaggistica, porteranno quei benefici che le nostre popolazioni montane attendono da tempo».

Procede dunque l’iter di avvicinamento al congresso Fis di Cancun, che tra qualche mese sarà chiamato ad ufficializzare Cortina come sede dei Mondiali di sci alpino del 2021. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi