La Sagra dei Per compie 50 anni tra libri e solidarietà

In 100 pagine la storia della festa, al via sabato 12 luglio Gli incassi di due serate saranno devoluti in beneficenza

SEDICO. La Sagra dei Per compie cinquant’anni. Mezzo secolo di vita e di attività che sarà festeggiato per tutta la durata dell’edizione numero 14 della manifestazione, che prenderà il via sabato 12. E soprattutto domenica 13, quando alle 15, insieme al concerto del Corpo musicale comunale di Sedico, sarà presentato il libro “50 anni di Sagra dei Per”.

«Un libro che è stato realizzato da due nostri volontari con il contributo delle tantissime persone che hanno collaborato in tutti questi anni all’organizzazione della festa», spiega Samuele Capraro, presidente del Comitato della Sagra. «Il volume è composto da oltre 100 pagine, in cui è ripercorsa tutta la storia della manifestazione sin dagli inizi. Ad arricchire il libro ci sono diverse belle fotografie».

Arrivare a 50 anni «non è davvero un traguardo da poco», prosegue Capraro. Anche perché non sono poche le difficoltà che gli organizzatori di sagre devono affrontare: dai controlli fiscali della Guardia di finanza alle ispezioni dell’Usl. «In primis ci teniamo a dire che chi collabora all’organizzazione della sagra lo fa a titolo assolutamente volontario», sottolinea Capraro. «Anche quest’anno al lavoro ci sono 150 persone. E lo fanno gratis».

L’edizione 2014 della Sagra dei Per sarà concentrata sui festeggiamenti del 50° anniversario. Ma anche sulla solidarietà. «Diversi gli appuntamenti in questo senso», precisa Capraro. «Pensiamo alla serata del 17, “Bribano for Africa”, quando apriremo un ristorante di cucina africana e ci sarà il concerto di un gruppo dal Senegal. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione “Alcance a los cielos”, per la continuazione di un progetto di formazione del personale infermieristico all’ospedale di Mugana, in Tanzania».

Ma non solo. Il ricavato della serata del 22 sarà donato all’associazione “Binamba” per l’acquisto di una lavagna Lim, mentre le iniziative del 23 saranno a favore di “Insieme si può...”.

La festa di Bribano andrà avanti fino al 27 luglio. Ogni sera si potrà ballare su una pedana professionale, utilizzata anche lo scorso anno. L’apertura, il 12 luglio, sarà con la “Burbanfestbier”, già dalle 12. Domenica 13 la giornata dedicata a chi vive o ha vissuto anche solo per poco tempo a Bribano o a Longano. Anche in questo caso l’intento è solidale: il ricavato della giornata sarà devoluto alla scuola dell’infanzia don Modesto Sorio. in calendario alle 10.30 la messa, a cui seguirà il pranzo “bribanese”. Tra gli eventi da segnalare, anche il Festival del ballo liscio, alle 21 di giovedì 24. Un Festival che continuerà anche nella giornata venerdì 25. Non mancheranno tanti appuntamenti all’insegna della musica e della buona cucina.

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi