La scommessa “Black soul” di Andrea: «Una colazione speciale nel centro città»
BELLUNO
L’ex Caffè Centrale cambia look ed è destinato a scoprire la sua “Black Soul” più chic.
La nuova gestione del locale in piazza Castello sarà affidata a un giovane imprenditore bellunese con tanta voglia di portare in città qualità e novità, grazie alla sua esperienza e la sua formazione che, negli anni, lo hanno portato da Belluno fino a Miami.
L’inaugurazione dovrebbe avvenire già durante la prossima settimana, ma ora la sfida più difficile sarà trovare il personale adeguato alle esigenze del nuovo locale. Le candidature sono aperte.
Lui si chiama Andrea Tazzara, è del 1991 e ha deciso di mettersi in proprio per poter trasformare la sua passione in lavoro. Tazzara è già conosciuto nell’ambiente della ristorazione bellunese, avendo lavorato a lungo in un’altra caffetteria del centro.
«Adoro lavorare a contatto con le persone e per alcuni anni sono stato dipendente di diversi locali tra Belluno e Venezia», spiega Tazzara, «ora finalmente potrò mettere in pratica ciò che ho imparato e prendere le mie decisioni in totale autonomia».
E di idee per dare nuova vita al locale che la precedente gestione portava avanti da metà degli anni Novanta, il giovane bellunese ne ha davvero tante nella testa: «Voglio puntare molto sulla qualità dei miei prodotti, che saranno soprattutto naturali, questo perché spero che il Black Soul caffè diventi un punto di riferimento per tutte quelle persone che cercano una colazione speciale e ricercata», continua Tazzara, «per il momento, infatti, vorrei concentrarmi principalmente sulla mattina e sull’aperitivo, con l’idea di aprire anche la sera in un prossimo futuro».
Completamente rinnovato anche lo stile del locale, con colori più moderni tendenti al nero e al petrolio, spazi ripensati e un’illuminazione tutta nuova: «Inizialmente avevo sondato la disponibilità di alcuni altri locali del centro, ma non facevano per me», continua il nuovo gestore, «poi, quasi per caso, mi è arrivata l’occasione di prendere in mano un caffè molto conosciuto in città e non me la sono lasciata scappare. Ho studiato una nuova immagine più colorata e moderna perché anche i giovani potessero trovare uno spazio fuori dagli schemi e più adeguato al loro stile».
Quello scelto dal giovane bellunese non è solo un semplice mestiere, ma una vera a propria passione, che lo ha portato a formarsi in varie parti d’Italia e all’estero, prima di lanciarsi in questa nuova impegnativa avventura.
«Ho seguito diverse formazioni a Padova, Roma e altre città italiane, per poi spostarmi a Miami, dove ho frequentato un corso da bar tender e mi sono così specializzato nella preparazione di cocktail», prosegue Tazzara, «la mia voglia di migliorarmi, però, non si è esaurita con l’avvio dell’attività ed è per questo che vorrei trovare del personale preparato e capace che mi possa sostituire in tutto all’interno del locale quando dovrò partecipare ad altre esperienze formative, in modo da poter portare a Belluno tutte le novità del settore».
Trovare dei collaboratori all’altezza, quindi, sarà la nuova sfida del giovane imprenditore bellunese, che ha già affisso gli annunci del caso sulle vetrine che presto illumineranno il Black Soul: «Chiunque fosse interessato a questo lavoro, può inviarmi il curriculum. L’obiettivo è creare la squadra giusta per il nuovo locale». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi