La Scuola edile amplia la propria offerta
SEDICO. La scuola edile di Sedico amplia la propria offerta formativa. Da quest’anno, infatti, unica in Veneto, ci sarà la possibilità di ottenere la qualifica di tecnico edile, una figura che, oltre a saper lavorare nell’edilizia, sa anche gestire un gruppo alle sue dipendenze, gettando le basi così per costituire un’impresa. «Sono già una quindicina gli iscritti a questo nuovo corso: alcuni da Treviso, un paio da Vicenza e da Verona e il resto dal Bellunese», spiega Adriano Tiziani, vicepresidente della scuola edile e della segreteria della Feneal Uil. «Si tratta di una figura richiesta dal settore e che sta tra il caposquadra e il geometra. Siamo i primi in regione ad avviare questo corso che vorremo diventasse definitivo». Alla scuola hanno già pensato a tutto: chi viene da fuori provincia, potrà essere ospitato dalle Canossiane.
«Si tratta di una figura nuova, che dovrebbe integrarsi meglio nei nuovi cantieri edili, dove sono richieste particolari competenze oggi come oggi», prosegue il sindacalista nonché vicepresidente.
La scuola edile di Sedico, intanto, continua ad avere un buon riscontro in provincia. Ogni anno si registra un numero in aumento di iscritti: «Anche quest’anno abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a quota 26 per la prima classe, anche se le domande erano molte di più», prosegue Tiziani, segno che comunque c’è richiesta di questo tipo di professionalità, anche perché «annualmente contiamo abbastanza operatori edili che vanno in pensione. Con la scuola cerchiamo di gestire il ricambio generazionale». (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi