La scuola media Buzzati ristrutturata e ridipinta è pronta per la riapertura

Dopo i lavori di adeguamento sismico e statico l’edificio è stato tinteggiato A breve il trasloco degli arredi spostati alle elementari 

LIMANA

Non solo l’adeguamento sismico e statico. L’edificio che ospita la scuola media Buzzati di Limana si è anche praticamente rifatto il look. Basta passare in via Tofane per rendersene conto: tutte le pareti esterne sono state ritinteggiate, utilizzando colori più vivi e dando allo stabile un nuovo aspetto.



Dall’autunno scorso la Buzzati è stata oggetto di un’opera corposa, che ora è in via di completamento. La ditta sta ultimando alcuni lavori sul piazzale, ma il resto è quasi pronto e i ragazzi, che in questi mesi hanno frequentato le lezioni all’elementare Cibien, potranno con il nuovo anno scolastico, da settembre, fare rientro nella loro scuola rimessa a nuovo.

Il quadro economico degli interventi è stato consistente: quasi 872 mila euro. Il Comune ha partecipato a un bando regionale, il Por-Fesr, che ha finanziato l’opera per il 90%. Il restante 10% è coperto dall’amministrazione con la quota del mutuo residuo, pari a 70 mila euro, frutto di un risparmio sui lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del Palimana.



L’impresa aggiudicataria, la Edil Costruzioni, ha provveduto all’adeguamento sismico e statico dell’edificio, oltre che alle opere di miglioramento dell’efficienza energetica. Sono stati infatti sostituiti i serramenti e realizzato il cappotto, per portare la struttura a una classe energetica superiore e consentire un migliore isolamento, riducendo quindi il consumo di energia.

La tinteggiatura esterna ha subito qualche ritardo a causa delle condizioni meteo non favorevoli, ma ora è stata ultimata. Grazie al ribasso d’asta è stato possibile aggiungere alcuni interventi: tutte le aule e i corridoi interni sono stati ritinteggiati, utilizzando più di un colore e differenziando i piani dell’edificio. Il tutto seguendo le indicazioni dell’istituto comprensivo e degli insegnanti. Sostituite anche tutte le porte interne.



A breve si procederà con il trasloco nella Buzzati di tutti gli arredamenti che erano stati spostati provvisoriamente alla scuola elementare e in altri spazi comunali.

Soddisfatta del lavoro l’amministrazione comunale. «Abbiamo sentito anche da parte di insegnanti e famiglie commenti positivi», diceva poco tempo fa Edi Fontana, vice sindaco e assessore all’istruzione. «Tutti hanno dovuto avere un po’ di pazienza, ma siamo contenti di restituire una scuola più bella e, soprattutto, più sicura». —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi