La sfilata notturna riempie Sedico Oggi largo ai bimbi

SEDICO. Il carnevale di Sedico brilla anche sotto le stelle. È riuscita in pieno la prima sfilata in notturna dei carri. Il carnevale più importante della provincia, che vive in questo weekend il suo momento clou, ha richiamato ieri sera a Sedico alcune migliaia di persone per un evento del tutto nuovo che ha saputo suggestionare i presenti. La sfilata in notturna dei carri allegorici illuminati per le vie del centro storico è stata preceduta dall'esibizione della band The Brass Folkers. Poi, dalle 19,30, i carri allestiti dai gruppi sedicensi hanno risalito via Cal de Messa e sono stati applauditi, fino a piazza della Vittoria, da un pubblico assai numeroso, tenuto conto anche dell'orario insolito.
Finita la sfilata, c'è stato ancora tempo per assistere ad uno spettacolo con fuoco e luci offerto da alcuni artisti di strada. Ma oggi il programma del Carnevale di Sedico sarà ancora più ricco di proposte. Alle 10,30 da Villa Patt scatterà la prima edizione della pedonata non competitiva di sei chilometri "Corri in maschera" organizzata dall'Asd Fiori Barp. Le iscrizioni si raccolgono dalle 9. A tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo gadget. Dalle 14,30 sarà la volta del Carnevale dei bambini. I più piccoli potranno salire sul palco con le loro mascherine e ricevere un omaggio. Non mancheranno le scuole del paese: l’asilo nido Cà Gioiosa, la scuola dell’infanzia Collodi di Sedico e quella di Roe, quella paritaria don Modesto Sorio di Bribano. A chiudere la sfilata saranno i carri dei gruppi locali, ovvero gli Amici del Carnevale, gli Incredibili, il Gruppo Roe e i Bociase.
La giornata sarà allietata dalle note del corpo musicale comunale di Sedico che, a sua volta, scenderà per le vie travestito. Sempre per i più piccoli, gli organizzatori hanno invitato truccabimbi e Fate in festa che proporranno sculture di palloncini. Chiuderà il pomeriggio lo spettacolo "Disequilibri" di Cristiano Marin. Frattanto, venerdì ha preso il via a Villa Patt la seconda edizione del raduno di camperisti organizzato dal Campeggio club Belluno proprio all’interno del carnevale. L’iniziativa ha raccolto oltre una ottantina di adesioni da parte di equipaggi tutti provenienti da fuori provincia. Le presenze più numerose sono arrivate da Udine, Pordenone, Padova, Rovigo, Verona e Venezia.
Durante il raduno i camperisti hanno già avuto la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più belli del territorio di Sedico. Ieri si è tenuto un convegno sulle potenzialità del turismo itinerante nel bellunese.
Nicola Pasuch
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA SFILATA DI SEDICO
SU WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi