La spesa si ordina con lo smartphone

Via ai lavori per il supermercato a La Valle Agordina, che aprirà in autunno: tra le novità spazio ai prodotti locali

LA VALLE. Il nuovo supermercato Walber de Le Campe permetterà di ordinare la spesa con lo smartphone e punterà sui prodotti locali. Al Comune di La Valle, intanto, sono già arrivati 75 mila euro di oneri di urbanizzazione.

Sono iniziati da qualche settimana i lavori che porteranno nel giro di cinque mesi alla nascita di un supermercato a Le Campe (Comune di La Valle Agordina), lungo la Regionale 203, alle porte di Agordo. Man mano che si procede con il cantiere, Walber svela qualche novità dell’iniziativa commerciale. «Penso che per fine settembre-primi di ottobre potremo aprire il punto vendita» dice Giancarlo Deola di Walber, «quello storico in centro ad Agordo non traslocherà e rimarrà un saldo riferimento per la nostra clientela. Quello di Le Campe sarà ricco di innovazioni». Qui gli agordini potranno infatti sperimentare una nuova modalità di acquisto. «Chi lo vorrà» spiega infatti Deola, «potrà fare la spesa da casa: attraverso un’applicazione si collegherà al nostro listino e sceglierà i prodotti da inserire nel carrello. Saremo noi a preparare la spesa per il giorno e per l’ora che ci verranno richiesti. Al cliente non resterà che passare a ritirare la borsa». Al momento, dunque, non sarà creato un servizio di consegna a domicilio. Deola sottolinea al riguardo come i tentativi fatti in passato a Belluno non abbiano trovato risposta fra i clienti.

Altro aspetto su cui Walber intende puntare per la nuova apertura è la valorizzazione delle peculiarità alimentari della vallata. «Cercheremo di vendere prodotti del posto per valorizzare le realtà locali» dice Deola, «penso per esempio alle latterie. Certo dipenderà dai fornitori. Per poter dar vita a questo nostro desiderio dovremo trovare la partecipazione dell’agricoltore e del produttore. Crediamo che essere in un punto strategico, vicino alla tangenziale e in un centro di aggregazione come quello di Le Campe, possa essere positivo».

Deola non sembra preoccupato della possibile concorrenza di nuovi supermercati in centro ad Agordo. Se sorgesse quello alle ex caserme, Agordo (comprese Le Campe) ne avrebbe cinque (più il negozio di alimentari in piazza). Il tutto con una popolazione in calo. «Non so se quello alle ex caserme verrà realizzato» dice Deola, «ho sentito vari annunci. Vediamo. Noi in autunno apriamo».

Di ciò è contento il sindaco di La Valle, Ezio Zuanel, che grazie agli oneri di urbanizzazione può dare aria al bilancio comunale. «Per il supermercato» dice Zuanel, «hanno già versato 75 mila euro. In futuro, poi, il ristorante vicino si amplierà verso il Cordevole per creare una “Birreria Pedavena” e una pizzeria. Per il nostro piccolo Comune, alle prese con la difficoltà a reperire finanziamenti, è una boccata d’ossigeno».

Argomenti:supermercato

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi