La strada di Morzanch a Cesio diventa un percorso ciclopedonale
Via Morzanch, una delle spine nel fianco delle amministrazioni che si sono succedute a Cesiomaggiore, sarà riasfaltata e liberata il più possibile dal traffico automobilistico per essere destinata, invece, a pedoni e ciclisti. È la strategia pensata dall’esecutivo Zanella, con la predisposizione di cartelli per limitare il traffico viario sulla strada comunale. Insomma, laddove la conformazione orografica e la fragilità idrogeologica non consentono di fare interventi strutturali, se non quelli di massima urgenza, per le strade critiche si può anche modificare, in parte, la destinazione d’uso. È il caso di via Morzanch, da decenni interessata da per smottamenti continui.
Così da bypass per il traffico in direzione Santa Giustina e San Gregorio, via Morzanch rimessa a nuovo con l’asfaltatura e il consolidamento del suolo (intervento che sarà realizzato prima dell’estate), potrà diventare una “passeggiata”. Cioè potrà essere vincolata almeno in parte al transito pedonale.
«La strada, nonostante i continui interventi per il ripristino straordinario, quando ci sono smottamenti o altro, versa sempre in stato di degrado», spiega il sindaco Carlo Zanella. «Così abbiamo deciso di rifare il manto stradale impegnando, oltre ai fondi destinati dal ministero agli enti sotto i cinquemila abitanti, in parte anche quelli erogati dal Bim. Entro il 15 maggio devono essere affidati i lavori. Ma noi siamo già pronti all’intervento, dal punto di vista burocratico e di assegnazione dell’appalto».
E dopo i lavori la via cambierà utilizzo. «La strada di Morzanch, anche secondo i suggerimenti della popolazione, diventerà strada a traffico limitato in modo di destinarla, in buona parte, a pedoni e ciclisti», annuncia il siondaco. «Nel corso dell’anno questo tratto è percorso da molti cicloturisti e persone che vanno in passeggiata. Stiamo dunque valutando come renderla il più possibile una strada dedicata a queste categorie di persone».
Dal punto di vista idrogeologico, gli interventi a Morzanch per liberare il materiale ghiaioso o vegetale sono ricorrenti. Anche di recente in questo sito che resta uno dei più critici del territorio cesiolino, uno smottamento (si era all’inizio dell’anno) ha prodotto la frana in due punti vicini alla strada comunale che conduce alla borgata.
Il Comune, questa volta, ha giudicato prioritaria la stabilità del versante a monte. E ha coinvolto la ditta Schenal Aurelio di Soranzen che ha a disposizione sia escavatori che autocarri per l’asportazione del materiale. Così, la sicurezza a monte della strada è stata maggiormente garantita. Resta il fatto che la strada gravita sull’orlo di un precipizio e da sempre è soggetta a lavori di messa in sicurezza, quasi sempre con carattere d’urgenza. A volte basta una pioggia per bloccare il transito delle auto verso San Gregorio. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi